Non sono un suo simpatizzante, però devo ammettere che è uno che ci mette la faccia sulle cose che qualcuno non vuole sentire o perché la sua verità è scomoda per qualcuno. Volevo complimentarmi con lui.
Non sono un suo simpatizzante, però devo ammettere che è uno che ci mette la faccia sulle cose che qualcuno non vuole sentire o perché la sua verità è scomoda per qualcuno. Volevo complimentarmi con lui.
Ma di qual onere parliamo? Il fatto è ampiamente provato da duemila testimoni: la famiglia Cuffaro ha organizzato una gran festa proprio il 19 luglio. Dunque rimangono solo le intenzioni, cioè il perché di quella festa nel giorno anniversario della strage di via D'Amelio. Francamente non si può chiedere ad alcuno di provare le intenzioni di chicchessia. Allora, tutto si riduce ad un dilemma cornuto, tra le parole del capofamiglia Cuffaro che per un vuoto di memoria parla di “un peccato di superficialità” e le parole di un altro siciliano vissuto un po' di tempo fa, Nino Martoglio, che così ai suoi tempi argomentava: “C'è l’omu dintra l’omu, e spissu è un gran gianfuttiri cui pari un galantomu”. È sempre da preferire il peccato veniale, che dopo l'atto di dolore, un'ave e un pater chiudono la questione.
Finalmente giustizia e fatta bene il pagamento x la dirigente
Chi occupa un ruolo istituzionale ha l'obbligo di dare il buon esempio. Cuffaro sarebbe meglio che ritorni nel Burundi. Per me svere scontato la pena non cancella il reato Se giuridicamente secondo le leggi vigenti fosse così,il reato bon è cancellabile in ogni caso moralmente. Non è obbligatorio che Cuffaro faccia politica e non è indispensabile e necessario.
Non è facile criticare questi due personaggi . Di solito i potenti tutti li temiamo ed inevitabilmente ci rifuggiamo nella ipocrisia. Non osiamo dire quello che pensiamo. Li critichiamo solo alle spalle. Ma sono entrambi inquietanti e questo è un dato obiettivo. Si giustificano e questo è indice di riconoscere di avere sbagliato. Ci sono tanti Siciliani onesti capaci è competenti. È una classe o casta politica molto discussa per ovvi motivi. Occorre dare spazio a chi merita di stare nelle istituzioni.
Commenti