Ztl, stangata per i palermitani | Sette milioni di euro di multe - Live Sicilia

Ztl, stangata per i palermitani | Sette milioni di euro di multe

L'Unione dei consumatori avvisa: "I varchi devono essere segnalati molto chiaramente".

PALERMO – È una vera e propria stangata l’istituzione della Ztl a Palermo: in un solo mese è stato raggiunto il record di 86 mila multe, per un ammontare di 7milioni di euro che andranno nelle casse comunali. Sono questi i dati che emergono dal report effettuato dal comando della Polizia municipale dal 25 settembre a fine ottobre. Dati che nonostante le cifre da capogiro in fin dei conti si riferiscono solo a 27 giorni di attività, considerando che il sabato e la domenica le videocamere non sono attive. Un vero fiume di multe: si tratta di poco più di 3mila infrazioni al giorno.  

I palermitani sembra proprio che non riescano ad abituarsi alle nuove regole, proprio per questo lo stesso comando della Polizia municipale nei prossimi giorni ha intenzione di integrare ulteriormente la segnaletica già esistente per cercare di arginare il numero delle infrazioni. “Si tratta di una vera e propria manna dal cielo, per le asfittiche casse del Comune di Palermo – scrive in una nota l’associazione Unione dei consumatori – dalle telecamere piazzate nei 5 varchi (porta Felice, piazza Santo Spirito, piazza Giulio Cesare-via Roma, via Porto Salvo-Cala, piazza Verdi-teatro Massimo, via Gagini-piazza Colonna). Lo avevamo denunciato nei mesi scorsi – dichiara il presidente dell’Unione  Manlio Arnone – sapevamo dell’impennata dei verbali per violazione al codice della strada dopo l’istituzione della ZTL, e avevamo espresso le nostre preoccupazioni ora i dati ci danno conferma”.

E di casi curiosi, ma soprattutto costosi, non ne sono certo mancati. Sono tante le storie raccolte e denunciate da associazioni e consiglieri comunali e di circoscrizione di cittadini multati per situazioni al limite del ricorso: dal caso dell’automobilista punito per aver oltrepassato il varco sette secondi prima delle 20 a quello di una pensionata residente che dovrà pagare più di mille euro per aver dimenticato di rinnovare il pass. Proprio in riferimento a questo ultimo caso il consigliere di Sinistra comune Marcello Susinno e il vicepresidente della prima circoscrizione Antonio Nicolao hanno presentato due note: una all’Amat, che richiede l’invio di promemoria ai cittadini con i pass in scadenza tramite e-mail o sms, e una al sindaco Leoluca Orlando e alla giunta per modificare la delibera che regola la Ztl. “Si chiede di uniformarsi al comune di Modena – scrivono i due consiglieri –  che concede 90 giorni di tempo per sanare eventuali accessi irregolari dovuti a dimenticanza prevedendo in tal caso l’applicazione di un’unica multa, evitando così a cittadini ignari il cumulo di sanzioni”. Insomma questi piccoli accorgimenti potrebbero evitare, da un lato, ai cittadini un grande sforzo economico, e dall’altro lunghi ricorsi e cause presso il giudice di pace all’amministrazione comunale. In questo senso va anche la nota inviata dall’Unione dei consumatori: “Ricordiamo agli automobilisti che ogni varco di accesso deve avere una chiara segnaletica e che eventuali mancanze darebbero la possibilità di fare ricorso, l’invito, dunque, è quello di verificare prima di pagare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI