• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Il vescovo: "Silvio, dimettiti"

Martedì 04 Ottobre 2011 15:38

Berlusconi "deve dimettersi punto e basta. Sarebbe la prima volta che fa qualcosa che giova al Paese". Lo afferma monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, che in molte occasioni su temi scottanti come l'immigrazione ha avuto parole chiare e che anche questa volta non usa giri di parole in un libro-intervista scritto con il vaticanista della Stampa Giacomo Galeazzi, "La Chiesa che non tace" (Rizzoli) di parla on line Famiglia Cristiana. Sulla prolusione pronunciata nei giorni scorsi dal presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, aggiunge: "Tutti aspettavamo parole chiare che sono arrivate. Certamente la Cei non ha titolo per chiedere a un presidente del Consiglio di fare un passo indietro. Ma i singoli vescovi come cittadini italiani lo possono fare e io sono un cittadino italiano".

D'ora in poi, "sarà difficile giustificare le coperture che qualche esponente ecclesiastico ha dato, per altro non richiesto, al presidente del Consiglio, come se si dovesse custodire in qualche modo l'uomo della Provvidenza del terzo millennio". Mogavero è preoccupato per la politica "ridotta a gazzarra di cortile", per il "timore di uscire allo scoperto" anche dei laici cattolici che in questa stagione "non brillano certo per franchezza e audacia" e descrive un Paese depresso, che non si indigna più. "Come uomo Berlusconi - afferma - è una grande delusione, perché tratta la politica e il Paese con il taglio dell'imprenditore borghese che cura i propri interessi. Poi c'é il profilo morale dell'uomo, che adotta comportamenti non certamente esemplari". Sulle intercettazioni e sui guai giudiziari sottolinea che "vale per tutti anche per Berlusconi la presunzione di innocenza". Tuttavia, visto che si tratta di un politico, "abbiamo l'esempio di quanto accade all'estero, dove si fa un passo indietro per molto meno".
Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 ore 08:07

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-10-04 15:55:05

    Meglio tardi che mai.
    Ricordo però, che il trattamento che la chiesa, nei suoi burocrati, ha riservato a quei pochi preti, che hanno fatto notare da anni l'abominio che rappresenta il presidente del consiglio, è tipico di un regime fascio-comunista.
    Poi, quello del santo puttaniere (così lo ha definito quella vergogna del min. rotondi) è un insulto vero e proprio: vergogna! E' troppo!

  • 2011-10-04 16:01:12

    Mons Mogavero lo ha detto da sempre ein tempi non sospetti.
    Qua e' la coscienza civile e morale a essere chiamat a in causa

  • 2011-10-04 16:07:02

    Povero Mogavero. Ora, da cittadino (come giustamente reclama d'essere considerato) è alla stessa stregua di Di Pietro o di Bersani o di Travaglio etc... Peccato.
    Quanto al "profilo morale", visto che Mogavero se ne intende, sarebbe più appropriato che facesse riferimento al "profilo etico", essendo quello morale insondabile. Ed in quanto al profilo etico, Mogavero dovrebbe documentarsi sui profili etici dei personaggi conosciuti, dall'antichità ai giorni nostri, accettando la profonda differenza costituita dalla risonanza dei fattacci. All'Estero gli uomini dello Stato sono "tutelati", in Italia Berlusconi no. Insomma non c'è un esclusivista del porcile, il problema è risaperlo o meno.
    Infine, quanto ai guai giudiziari, concordo sulla opportunità delle dimissioni, ma queste avrebbero dovuto far seguito all'avviso di garanzia di Napoli, nel '94, giacché dopo di questo è seguita una valanga di iniziative giudiziarie che è difficile ritenere neutre e cioè non determinate dalla lotta politica.
    Povero Mogavero. Spero di leggerlo più lucido in un'altra occasione.

  • 2011-10-04 16:21:39

    @ Anello (al naso),
    in nome omen: ragiona colla tua testa.

  • 2011-10-04 16:30:21

    anello al naso, ovvero essere schiavi e GIOIRNE

  • 2011-10-04 16:45:08

    Perchè non far dimettere il Papa , colpevole di aver coperto abusi sessuali di preti pedofili e non? Mons. Mogavero che tristezza sentirla.

  • 2011-10-04 17:09:11

    e quindi, SECONDO la logica di VENDICATOR; siccome il papa etc etc, BERLUSCONI non si deve dimettere NON perché il fatto non sussista, anzi, ma perché il papa etc etc.
    E poi uno si chiede COME mai a palermo c'è CAMMARATA da 10 anni.
    Eccerto, con dei GENI come gli utenti di sopra...
    forti coi deboli e deboli coi forti.
    mentalità da schiavi

  • 2011-10-04 17:49:43

    Non capisco perchè il vescovo mogavero non fa nessuno dichiarazione quando si parla dei problemi della curia di trapani!!! O forse il vescovo mogavero ha mai fatto dichiarazioni a proposito dei preti pedofili??? Sicuramente non ha chiesto le dimissioni di nessuno e non ha niente da dire!!! Logicamente è meglio per il vescovo fare politica verso la sinistra sicuramente si sente più a suo agio!!! Ma dimenticavo che quando si parla della chiesa non è giusto fare commenti!! Chi sà perchè ogni tanto si sveglia del letargo e chiede di votare a sinistra. Ma la chiesa è un partito???? Forse a Mazara sicuramente!!

  • 2011-10-04 17:55:29

    A dispetto di improvvisati cultori di critica storica e politica sul leaderismo da Adamo ed Eva ai giorni nostri, per fortuna che i vescovi non sono tutti uguali e monsignor Mogavero non è sicuramente uguale ai cardinali Ruini (ex presidente della Cei) e Bertone (attuale segretario di stato vaticano nonchè vicario del Papa)che non si è mai capito con quale faccia abbiano potuto presentarsi al popolo di Dio sponsorizzando un premier dalle abitudini di vita talmente depravate (per sua imprudenza,imperizia nonchè spavalda presupponenza a conoscenza di cani e porci)che non basterà sincero pentimento o penitenza, da subito e fino ai 120 anni di vita promessigli dal suo diavolo,capaci di assicurargli il perdono eterno !
    Mons. Mogavero parla alle coscienze di quei non più molti cattolici rimasti che continuano a credere nella loro chiesa e nei loro capi. Una grande opera meritoria in un'epoca di degrado etico e morale che non teme confronti con la Storia.

  • 2011-10-04 18:10:48

    Non so se significhi avere mentalità da schiavi, come dicono illustri commentatori qui sopra (che si accontentano di dare giudizi su chi scrive senza contestare nel merito ciò che scrive), ma anche a me l'intervento di monsignor Mogavero appare volgarmente fuori dal seminato. E non perché io abbia una qualche avversione all'idea che Berlusconi si dimetta, ma perché non mi piace questo clima di guerra continua che esiste nel nostro Paese, e di cui Berlusconi è solo uno dei protagonisti. E siccome non credo che si possa dividere l'umanità in buoni e cattivi, penso che le responsabilità siano suddivise in parti uguali e che nessuno, nemmeno Monsignor Mogavero, possa ritenersi migliore, salire in cattedra e redarguire anche esponenti ecclesiastici che non la pensano come lui. Per riprendere una metafora calcistica fatta una volta da Puglisi, se il portiere di una squadra di calcio esce fuori dalla sua area, non può pretendere di toccare la palla con le mani. Monsignor Mogavero faccia il Monsignor Mogavero, si occupi delle sue pecorelle. Anche lui, a sua volta è pecorella di un gregge. La smetta di infilarsi in politica e di comportarsi come qualche magistrato: c'è già troppa confusione. E si ricordi che per giudicare bisogna conoscere e che noi, tutti noi, in fondo, sappiamo ben poco e comunque non abbastanza per dare un giudizio sereno e obiettivo.

  • 2011-10-04 18:12:47

    @ Ignazio Lo Russo -
    Ma lei voleva dire "in nomine omen" o "nomen omen"? (nel nome è contenuto il destino di chi lo porta) -
    Vabbè, ci ha provato, ma lasci perdere il latino. Ragioni con la sua penna.

  • 2011-10-04 18:31:23

    Chi vuol camminare affidandosi a ciechi e' libero di farlo.
    Chi vuol rimanere muto e' libero di farlo.
    Chi desidera la liberta' propia e d altrui puo' gridare quanto occorre sui tetti e se non lo facesse sarebbe ben triste.
    Mons Mogavero grida sui tetti.

  • 2011-10-04 18:43:23

    IL MONSIGNIR MOGAVERO vi sembrera' strano ma e' amico di GIULIA ADAMO !!!FA' pure rima no? udc e mogavero verso la sinistra che ne pensate?..CIAO

  • condivido, da laico, le affermazioni di Mogavero sul suo diritto alla critica a chi gestisce il potere temporale.

    Il peso attribuito ad una persona del suo calibro pero' mi pone un altro problema: la chiesa ha mostrato una eccessiva accondiscendenza al modello berlusconiano? il modello e' inalterato da tempi immemori.
    Gli epifenomeni legati alla sua scelleratezza privata sono recenti, ma il modello plutocratico sprezzante delle esigenze degli ultimi, degli straccioni, degli extracomunitari e quant'altro non e' cosa nuova.

    La chiesa ha tuonato poco per motivi che sono probabilmente di natura molto pragmatica e poco spirituale: scuole private, abbattimento delle tasse per i luoghi di culto, incremento della sensibilita' per la religione cattolica e scarsissima per le altre religioni etc etc etc.

  • 2011-10-04 19:17:17

    oggi dichiarazione del genere cementificano il rapporto tra chiesa e politica, ma soprattutto bisognerebbe chiedersi perché mons. e cardinali non chiedono le dimissioni, in primis di tutti i preti coinvolti in casi di pedofilia o di altro genere, invece di traferirli?
    ai posteri l'ardua sentenza

  • 2011-10-04 19:46:43

    Monsignor Mogavero nel caso dell'immigrazione ha cercato di sostituirsi al ministro degli esteri nella gestione della politica internazionale, certamente in senso buono. Forse sarebbe bene che ciascuno svolgesse i compiti attribuitigli.

    http://www.famigliacristiana.it/informazione/news_2/articolo/la-lista-di-monsignor-mogavero.aspx

  • 2011-10-04 20:12:05

    Democrazia perfetta, quella italiana. C'è chi coltiva la passione per gli harem, chi per la frusta del padrone, e chi per la... vera al naso.
    Italia: Casa della libertà. Chi vuol essere schiavo lo sia.

  • 2011-10-04 20:28:30

    Chi critica la sostanza delle mie parole prendendomi in giro per il nome che porto mostra la propria miseria (di idee). E poi, che colpa ho io se mio padre mi ha chiamato così?

  • 2011-10-04 20:32:29

    PENSATE CHE HO SMESSO DI FARE L’AVVOCATO QUANDO MI CHIARIRONO CHE LA MICROCRIMINALITA’ NON RIGUARDAVA IL REATO COMPIUTO DA CHI AMMAZZAVA NANI.

  • 2011-10-04 20:42:11

    @ le tre corde, alias anello (al naso),
    tuttalpiù, lei avrebbe potuto accusarmi di usare la tastiera impropriamente, visto che i commenti si scrivono colla tastiera.
    Comunque, faccio pubblica ammenda perché ho scritto in nome omen dimenticando la 'emme' a continuazione della parola nome; il significato checché ne dica lei mi sembra appropriato.
    P.s.: cos'è, il tramonto di una classe politica insulsa le fa paura?

  • 2011-10-04 20:55:06

    Qualche preghiera in piu' e qualche parola in meno. La curia di TP forse non ha ottenuto qualche sovvenzione e spera nell'Adamo

  • 2011-10-04 22:05:36

    @ Ignazio Lo Russo
    Mi dispiace per Anello etc., ma leggo che anche lui ha le idee chiare su Lo Russo.
    Quanto alla "emme" (veramente sarebbe stata una "enne") dimenticata per errore di battitura, sono costretto ad invitarla a lasciar perdere una impossibile autodifesa. Infatti se ci fosse stata la "enne" la sua frase sarebbe stata "in nomen omen" e sarebbe stata sbagliata, gravemente sbagliata. "In", infatti, regge l'ablativo e quindi "nomine". Altra versione del detto latino è quella con il nominativo "nomen", ma senza "in". Glielo avevo suggerito: lasci perdere. Cioè lasci che lei abbia perso questa sua inutile partita. Ovviamente potrà continuare a commentare, ma io, che di solito costruisco divertendomi, non ho più tempo da perdere con le sue confusioni.

  • 2011-10-04 22:35:48

    Attendo di sapere la posizione della CEI

  • 2011-10-04 23:03:47

    caro vescovo.. libera chiesa in libero stato! la sua affermazione equivale a quella di qualsiasi burocrate francese o tedesco! si chiama intrusione!
    altrimenti anche noi potremmo dire al papa di dimettersi per ovvi motivi.
    non e' una questione di religione ma di rispetto delle istituzioni

  • 2011-10-04 23:11:47

    Ed io attendo che Live Sicilia svolga una inchiesta giornalistica presso i pescatori di Mazara del Vallo per sapere se, a chi e quanto pesce portano in dono. Ed un'altra inchiesta per sapere che fine fa questo pesce.
    L'economia passa anche da inchieste del genere...e non soltanto l'economia.

  • 2011-10-04 23:39:54

    Mogavero non è nuovo a dichiarazioni forti che vanno sui giornali. Non poteva essere che lui a farle.
    Posso capire che come cittadino abbia una pessima idea di Berlusconi.
    Lo capirei di più se lo condannasse per la sua condotta di cristiano.
    Non lo capisco se utilizza la sua posizione per esprimere idee politiche.
    E Berlusconi in questo non c'entra.
    Sarà giustificato domani un vescovo che chieda le dimissioni di chicchessia?

  • 2011-10-05 01:43:26

    Dal tenore di molti commenti sembrerebbe che un uomo di chiesa non dovrebbe commentare e se del caso contrastare il potere perchè ad esso o si piega o al massimo lo ignora.In fondo così è stato col fascismo, col potere mafioso etc.
    Monsignor Mogavero ricordi sempre che il ruolo attivo della Chiesa per contrastare malaffare ed assenza di etica è indispensabile tanto quanto quello della Politica.Buon lavoro.

  • 2011-10-05 03:32:40

    Muanaci e parrini...virici a missa e tagghiaci i rini

  • 2011-10-05 06:37:15

    Sentirsi liberi e non schiavi, come "non c'è più decoro" è ormai un'usanza, o meglio una prerogativa, di certi radical-chic che, non avendo il cervello per elaborare un ragionamento proprio, si "affidano" alla moda di dire e scrivere "cazzate" tirando in ballo la schiavitù ed offendendo nel merito le persone; chi non la pensa come me è uno schiavo, io ed io solo sono il depositario della verità, della giustizia, della morale. Premesso che Berlusconi non sia uno stinco di Santo, mi sembra giusto e doveroso guardare anche nel proprio giardino; farebbe bene questo vescovo paladino della giustizia e della morale guardare dentro il proprio giardino ed avere il coraggio di dire quello che vede.Naturalmente il vescovo paladino della giustizia e della morale tace.
    ps
    Totalmente d'accordo con vendicator

  • 2011-10-05 08:02:56

    La libertà di espressione è la democrazia. Peccato che il prelato abbia poca dimestichezza con quest'ultima. La Chiesa è l'antitesi della democrazia... si spogli, concorra a libere e elezioni e dimostri da amministratore pubblico quali sono le sue capacità. Di certo, superiori all'attuale Premier!

  • 2011-10-05 09:08:38

    Ho l'impressione che i dirigenti della Chiesa (non li chiamo prelati in quanto questo termine è riferito ad altra gente, ad altri ruoli e con altri compiti) guardi in casa degli altri per distogliere l'attenzione dalla situazione di casa propria. I guai sono di ogni natura: di bilancio, giudiziario ed etico. Non mi sembra aver sentito alcuna esternezione su quanto avviene relativamente a questi argomenti. Evidentemente gli ordini sono questi.

  • 2011-10-05 09:14:29

    A tutti i commentatori, di questo articolo che si danno arie di persone colte e cultori anche del latino, suggerisco di tirare fuori l'orgoglio e gli attributi ..... di Siciliani ed Italiani ed unirsi nello sforzo di salvare l'Italia e la Sicilia. Di mandare a casa Berlusconi e i vari Lombardo che hanno distrutto tutto quello che si era costruito, con grandi sacrifici anche di vite umane come Falcone e Borsellino, dal dopoguerra ad ora. Gli uomini possono ravvedersi, un padre può perdonare il figliol prodigo, anche Mons. Mogavero può dire la sua come tutti coloro che esprimono, me compreso, la loro opinione. L'importante è avere un sussulto di indignazione e di rifiuto alle schifezze ed alle offese fatte a noi tutti Italiani/Siciliani dai vari Berlusconi, Bossi, Calderoli, Cota, Bondi, Romano, etc...... Siciliani svegliamoci in nuovi "Vespri Siciliani".

  • 2011-10-05 09:19:34

    Ho molto rispetto per i Vescovi e, quindi, anche per Monsignor Mogavero. Pero' mi chiedo da cattolico: perché lagerarchia ecclesiastica e' sempre pronta a chiedere le dimissioni di questo o quel politico e non fa altrettanto con i propri sacerdoti? Perche' l'ex Parroco di Lascari in provincia di Palermo (se ne e' occupata la stampa abbondantemente) trovato a letto con due donne che poi lo hanno estorto e lui si e' fatto estorcere denaro della raccolta dei fedeli, e' stato "perdonato" dalla gerarchia ecclesiastica e continua ad esercitare pubblicamente? Penso che Monsignor Mogavero possa chiedere le dimissioni di un politico dopo essersi occupato della vicenda dell'ex parroco dI Lascari e di quelle di altri preti...E lo dico con molto rispetto

  • 2011-10-05 09:30:55

    Asterix si dimentica di Lombardo, Vitrano, Minardo, Tedesco, Penati ....e perchè no di Lumia, Cracolici, Finocchiaro, Lupo. Concorda????

  • 2011-10-05 10:43:42

    Suppongo siano grandi, in Vaticano, lo sconcerto e l'imbarazzo per questo Vescovo che parla di Dio e si occupa dei poveracci e dei morti di fame...

  • 2011-10-05 11:32:58

    Bravo Asterix non avresti potuto dire meglio ciò che hai detto.
    A petrus voglio dire che aggiungere sconcerto in Vaticano non è possibile perchè dal terzo secolo in poi lo sconcerto ha fatto il pienone. Solo che la storia vaticana ha spesso e volentieri sconcertato il mondo intero fino al punto da rendere straniero in patria lo stesso Gesù Cristo.
    A quando il ritorno al Vangelo di Gesù ????
    Le gerarchie vaticane non sanno più da tempo immemorabile cosa sia (il Vangelo)!!!!!

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.