Tremestieri, Nicosia scende in campo: "Siamo l'alternativa a Rando"

Tremestieri, Nicosia in campo|”Siamo l’alternativa a Rando”

Sessantenne, con alle spalle due mandati da vicesindaco e uno da consigliere provinciale per il Patto Segni, Santo Nicosia nasce politicamente nelle giovanili della Democrazia Cristiana
VERSO LE AMMINISTRATIVE
di
2 min di lettura

CATANIA – La discesa in campo di Santo Nicosia a Tremestieri Etneo da oggi è ufficiale. Una candidatura che si pone in maniera schiettamente alternativa alla coalizione che sosterrà il sindaco uscente Santi Rando. Una linea d’indirizzo che lo stesso ha confermato nella nota che annuncia l’impegno per il Comune etneo: “L’ipotesi di una ampia convergenza trasversale sul sindaco uscente, innaturale e contraddittoria, è ormai tramontata. È giusto che gli elettori abbiano un’alternativa chiara e definita”.

Chi è

Sessantenne, con alle spalle due mandati da vicesindaco e uno da consigliere provinciale per il Patto Segni, Santo Nicosia nasce politicamente nelle giovanili della Democrazia Cristiana avendo come mentore Rino Nicolosi. Vicino al mondo cattolico, da vent’anni era lontano dalla politica attiva. “Il mio – spiega – è un progetto civico nell’area dei moderati, che raccoglie al suo interno varie anime con differenti esperienze politiche e con tante idee e molta passione. La mia candidatura, lontana dalle segreterie politiche, e che ha subito suscitato grande interesse, è frutto di un ragionamento a più voci, il cui obiettivo principale è quello di cambiare passo, dare una scossa all’attività amministrativa”.

Molto probabilmente saranno tre i contenitori civici che lo sosterranno. Secondo rumors non ancora smentiti, al suo fianco ci saranno Alessandro Porto (Udc) e il movimento Più. Nicosia incassa anche il supporto di Salvo Fleres e del laboratorio politico Unità Siciliana (lui è stesso è membro del consiglio nazionale). Da quanto risulta, è in corso il confronto con le aree moderate del centrodestra e del centrosinistra per definire i confini dell’alleanza. Nei prossimi giorni saranno presentati i candidati e il documento programmatico. “A sostegno della mia candidatura c’è una coalizione alla luce del sole e un progetto chiaro e semplice”.

La griglia di partenza

Ricapitolando. Attualmente i candidati dovrebbero essere quattro. Oltre a Santo Nicosia e Santi Rando (che ha incassato il sostegno del dem Sebastiano Di Stefano e di Mario Ronzisvalle), ci sono la cinque stelle Simona Pulvirenti e l’ex sindaca Ketty Rapisarda Basile. Si attende, intanto, che  le indiscrezioni sulla candidatura di Guido Costa, storico esponente della destra etnea, siano confermate o azzerate. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI