PALERMO– A che punto è la vicenda dei cosiddetti ‘furbetti del vaccino’, coloro che, cioè, avrebbero saltato la fila per accedere alla preziosa dose anti-Covid? Ci sono degli accertamenti in corso. Intanto, il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, il dottore Toti Amato (nella foto), invita a non ‘sbattere il mostro in prima pagina’, pur auspicando che si faccia chiarezza.
I ‘furbetti del vaccino’
Andiamo con ordine. Come abbiamo raccontato, i carabinieri del Nas hanno fatto visita a Villa delle Ginestre, uno dei centri di vaccinazione anti Covid di Palermo. Il motivo? Acquisire gli elenchi delle persone che si sono vaccinate per capire se ci siano stati o meno dei favoritismi. Sempre di oggi è la notizia del ‘caso’ di Petralia Sottana.
“Attenti a creare il mostro”
Il presidente dell’Ordine, Toti Amato, invita, dunque, alla prudenza: “Come ha ribadito il nostro presidente nazionale, è corretto vaccinare i medici e il personale sanitario, soprattutto quelli che hanno un contatto ravvicinato con le persone e perciò sono a rischio. Ho lottato perché fossero inserite negli elenchi alcune figure, pur senza un rapporto di dipendenza. Penso agli odontoiatri, agli oculisti, agli otorini, che hanno proprio quel contatto ravvicinato. Teniamo conto del fatto che c’è una situazione di estrema ansia e che la lista di priorità è stata compilata quando non erano emersi gli attuali problemi con i vaccini. Io non posso escludere che ci siano stati dei casi di vaccinazione impropria, ma non ne sono a conoscenza. So che andranno fatti i dovuti accertamenti, senza gridare allo scandalo, senza creare il mostro per sbatterlo in prima pagina, prima che si faccia luce sull’accaduto”.
“I drammi umani del personale”
“Consideriamo i drammi umani del personale per capire cosa stiamo passando – prosegue il dottore Amato -. Chi lavora in un reparto Covid spesso viene considerato un possibile untore anche dai suoi stessi familiari. E questo si aggiunge alla tragedia di perdere i pazienti, perché è tale per i pazienti e per i medici o per gli infermieri. Siamo in periodo bellico, non c’è bisogno, lo ripeto, di creare il mostro”.
La linea dura di Musumeci
“Lasciamo che sia la magistratura ad indagare, ma noi, intanto, abbiamo avviato degli accertamenti. L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha disposto gli accertamenti in due casi e se le notizie di stampa dovessero risultare fondate saranno individuate le responsabilità”. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai1. “Se gli eventuali responsabili saranno individuati tra il personale della Regione – ha annunciato Musumeci – scatteranno le sanzioni. In ogni caso la nostra condanna non potrà che essere assoluta, senza se e senza ma”.
Il primo furbetto a Messina è stato il rettore dell’Università Cuzzocrea. Quindi si dovrebbe revocare il suo mandato .
Ma quanta ipocrisia lo sanno tutti che a Messina il primo ad essere vaccinato è stato il rettore dell’università di Messina e tutto lo staff del Policlinico di cui non tutti medici. Di contro Mattarella ha dichiarato che si sarebbe vaccinato rispettando il suo turno. I furbetti sono in primis gli uomini delle istituzioni
Riscontro tanta ipocrisia il Presidente sa bene chi sono Stati i privilegiati non avendo diritto e sono persone delle istituzioni a partire dei vari presidenti degli ordine dei medici pur non essendo in frontiera e come è noto il rettore dell’Università di Messina pur non essendo un medico.
Ma quali mostri, qui si tratta di mandare in quel paese questi maledetti delinquenti.
Musumeci ha dichiarato che i furbetti non riceveranno la seconda dose del vaccino e inoltre sara’ punito colui che ha autorizzato i vaccini ai agli amici degli amici.
Se Musumeci manterra’ questa linea sara’ per me il miglior politico di sempre .
corsa a vaccinarsi e furbetti, ma non considerano che forse il vaccino non funziona con la variante africana, e non si sa se sia efficace con tutte le altre varianti, quindi anche volendo tutti quelli che l’hanno fatto sdovranno fare gli altri vaccini che man mano si svilupperanno e copriranno un ampio spettro di mutazioni, per conto mio spero di non essere contagiato, attendo gli sviluppi di una qualità di vaccino decisamente migliore di quella di adesso, quello che mi fa ulteriormente riflettere è che il premier Orban è che ha scavalcato le lentezze della comunità Europea e ha ordinato il vaccino cinese invece di starsene mano in mano e protestare al vento come fanno i nostri politici, come vedete da tutte le parti del mondo ci sono politici decisamente migliori d iquelli che purtroppo noi votiamo regolarmente (sempre gli stessi, siamo masochisti)
Non si offenda, ma lei capisce ben poco di quello che succede a livello mondiale. Legga di più ed interpreti meglio la realtà
Manca il piano B
Egregio Presidente qui non si tratta di sbattere il mostro in prima pagina ma di ammettere che a tutti i livelli istituzionali si è dimostrata l’incapacità a gestire tutta l’emergenza ed anche il piano vaccinale.
Ad esempio mi spieghi il perché tutti noi medici ed i paramedici delle strutture ambulatoriali convenzionate esterne che svolgiamo regolarmente e quotidianamente la nostra attività assistenziale, non siamo ancora stati contattati per la prima dose, mentre le strutture pubbliche hanno provveduto a vaccinare anche il personale amministrativo o comunque il personale medico che non ha nessun contatto con i Pazienti? e qui mi fermo!!!
Vorrei anche ricordarle che la nostra attività si èrivelata molto più preziosa del normale in quanto gli ambulatori degli ospedali e della ASP sono chiusi agli esterni e quaotidianamente visitiamo decine e decine di Pazienti anche positivi e come ben sa siamo molto a rischio.
Grazie