Sicilia, via alla campagna vaccinale per le persone disabili

Sicilia, via alla campagna vaccinale per le persone disabili

Ecco chi sarà chiamato, tra i disabili, secondo le indicazioni dell'assessore.
IL PROVVEDIMENTO DI RAZZA
di
1 min di lettura

PALERMO- La circolare, inviata ai direttori generali, è firmata dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e porta una notizia attesa: l’avvio della campagna vaccinale per i disabili gravissimi in Sicilia. Si legge: “Tenuto conto della particolare condizione di fragilità che caratterizza la platea di concittadini affetta da forme di disabilità a vario titolo qualificabili come ‘gravissime’, secondo il tenore della vigente legislazione, desidero impartire l’indirizzo secondo cui è necessario, a decorrere da lunedì 1 marzo 2021, avviare il percorso di prenotazione e conseguente somministrazione delle dosi di vaccino anti-covid a favore della predetta categoria”.

Si legge ancora: “Al fine di individuare, secondo un criterio oggettivo e predeterminato, i soggetti beneficiari in prima istanza della predetta disposizione”, l’invito è quello “di avvalersi degli elenchi già formati di soggetti che, per la condizione di ‘disabile gravissimo’ da cui sono affetti, ricevono mensilmente il pagamento dell’assegno di cura”. Sarà incentivata la vaccinazione domiciliare con ‘Moderna’.

E’ molto importante sottolineare che si tratta di un primo passo specificatamente rivolto a una certa categoria di persone sofferenti, individuate con precisione. Ed è, appunto, una notizia attesa, giustamente sostenuta e caldeggiata dalle associazione che si occupano della disabilità. L’assessore l ‘aveva annunciata in una intervista con il nostro giornale: “Io mi prendo la responsabilità di considerare nella fase uno i disabili gravissimi. A breve partiremo”.

E’ stato, fin qui, un anno tremendo di pandemia. Lo è stato ancora di più per i fragili, murati vivi in casa, per difendersi dal contagio, nel perimetro tra la cucina e il balcone. Ancora tanti passi dovranno essere segnati per portare sollievo a chi ha sofferto maggiormente il peso concreto e psicologico del Covid. Ma questo è un inizio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI