Il virus e le sue mutazioni, la previsione di Brusaferro per i prossimi 6 mesi

Il virus che muta, la previsione di Brusaferro per i prossimi 6 mesi

Lo scenario descritto dal presidente dell'Istituto superiore di sanità
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – “I prossimi 6 mesi saranno importanti: credo che andremo verso l’endemia più che verso la pandemia. E’ uno scenario in cui il controllo della pandemia sarà più elevato e sarà più importante pensare bene a come rafforzare i nostri servizi”. A dirlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, durante il Congresso straordinario della Siti, la Società italiana di igiene.

Sottolineando il ruolo delle politiche di salute pubblica, parla di “6 P”. “Promozione, prevenzione e protezione rimangono attuali, ma oggi – osserva – ci sono anche la predizione, la personalizzazione e la partecipazione”. Per Brusaferro, “la digitalizzazione è la chiave” delle politiche sanitarie per i prossimi anni. “In questa pandemia – prosegue – c’è un monitoraggio con un forte collegamento tra le Regioni e il centro. Dietro a questa proposta c’è il lavoro di migliaia di colleghi che validano, immettono, assemblano, condividono. Spero che questo esempio di monitoraggio possa diventare un esempio per il Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI