Sgomberato il centro sociale Auro, Pogliese: "Finalmente" - Live Sicilia

Sgomberato il centro sociale Auro, Pogliese: “Finalmente”

Il sindaco: "L’edificio di via Santa Maria del Rosario ritorna alla Città"

CATANIA – Sgomberato, alle ore 6 di stamattina, il Centro sociale autogestito Auro di via Santa Maria del Rosario, nei pressi della Cattedrale. La notizia arriva direttamente dal sindaco di Catania Salvo Pogliese, che accompagna l’operazione di polizia con un “filnalmente”.

GUARDA LE FOTO DI DARIO AZZARO

La nota del sindaco di Catania: “Uno dei Palazzi di grande pregio architettonico e di disarmante bellezza del nostro Centro Storico, sfregiato e tenuto in pessimo stato a causa di una occupazione abusiva pluridecennale. Viene così restituito alla città un edificio ormai diventato location per rave party, musica a volume altissimo fino all’alba, fenomeni documentati e reiterati di spaccio di sostanze stupefacenti di ogni tipo. Il Centro Auro di “sociale” e di “politico” non aveva più nulla da molto tempo e, a differenza di altre “occupazioni” del passato, era diventato un corpo estraneo nel quartiere”.

“L’edificio di via Santa Maria del Rosario ritorna alla Città. E l’occasione è propizia per annunciare che la nostra Amministrazione ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture un finanziamento di nove milioni di euro, a seguito dell’approvazione di un progetto da noi presentato per la ristrutturazione completa dell’immobile e la sua destinazione a hub turistico e della mobilità sostenibile, per la migliore fruizione del patrimonio Unesco. Un grande intervento che presenteremo nei prossimi mesi. Ringrazio il Prefetto, il Questore, le Forze dell’Ordine e la Polizia locale per la sensibilità dimostrata nel voler sgomberare, nei modi e nei tempi più opportuni, gli occupanti, restituendo a Catania, e presto ai Catanesi, un pezzo di quartiere che le è stato strappato per anni. A noi il compito di farlo rinascere a nuova vita e trasformarlo in luogo vissuto e punto di riferimento per cittadini e turisti”.

“E l’occasione è propizia per annunciare che la nostra Amministrazione ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture un finanziamento di nove milioni di euro, a seguito dell’approvazione di un progetto da noi presentato per la ristrutturazione completa dell’immobile e la sua destinazione a hub turistico e della mobilità sostenibile, per la migliore fruizione del patrimonio Unesco. Un grande intervento che presenteremo nei prossimi mesi. Ringrazio il Prefetto, il Questore, le Forze dell’Ordine e la Polizia locale per la sensibilità dimostrata nel voler sgomberare, nei modi e nei tempi più opportuni, gli occupanti, restituendo a Catania, e presto ai Catanesi, un pezzo di quartiere che le è stato strappato per anni.A noi il compito di farlo rinascere a nuova vita e trasformarlo in luogo vissuto e punto di riferimento per cittadini e turisti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI