Corridoi turistici, c'è la circolare: dove potremo andare e quando - Live Sicilia

Corridoi turistici, c’è la circolare: dove potremo andare e quando

Appena firmata la circolare del ministro Speranza: sarà possibile recarsi in paesi extra Ue

Nonostante il Covid si potrà pensare a viaggi più lontani e andare in paese extra Ue. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti firmato un’ordinanza che istituisce in via sperimentale, e con precisi protocolli di sicurezza, corridoi turistici Covid-free per determinate mete turistiche, che ancora oggi erano vietate in seguito alla Pandemia.

L’elenco dei Paesi coinvolti

I corridoi turistici sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

Niente isolamento al rientro, ma tamponi

Niente isolamento fiduciario al rientro in Italia da una delle mete extra-Ue previste nei corridoi turistici Covid-free stabiliti dal ministero della Salute, ma c’è l’obbligo di effettuare il test con tampone molecolare o antigenico in partenza dall’Italia e in arrivo sul territotio nazionale. Inoltre, se la permanenza nel paese estero è superiore a 7 giorni, è necessario un test da effettuarsi nel periodo di soggiorno. I soggetti sono esentati da isolamento fiduciario presentando all’atto dell’imbarco dal paese estero un test negativo effettuato nelle 48 ore precedenti e facendo un ulteriore test in arrivo all’aeroporto nazionale.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA.IT


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI