Il Consigliere provinciale del Pd Silvio Moncada solleva “forti dubbi” sulla motivazione addotta dal presidente della Provincia di palermo Giovanni Avanti che la statalizzazione dell’Istituto provinciale di cultura e lingue sia stata richiesta per contenere i costi di gestione.
“Basterebbe, ad esempio, trasferire l’ufficio scolastico da Via Praga in locali di proprietà della provincia come quelli di Via San Lorenzo, per risparmiare – afferma – circa un milione di euro di affitto, evitando così di dismettere una istituzione scolastica, fiore all’occhiello dell’ente, come l’Ipcl”.
“La verità – conclude Moncada – è che la recente approvazione da parte del Consiglio provinciale del nuovo regolamento sulle supplenze, ha messo fine ad anni di incarichi clientelari facendo venir meno l’interesse a mantenere la gestione dell’istituto. Sono certo che il Consiglio respingerà il tentativo dell’amministrazione di dismettere un patrimonio formativo e di risorse umane che va salvaguardato ad ogni costo”.