Catania, Luca De Fusco direttore artistico del teatro Stabile - Live Sicilia

Catania, Luca De Fusco direttore artistico del teatro Stabile

Il saluto dei sindacati.

CATANIA – “Con l’incarico a Luca De Fusco quale direttore artistico dello Stabile di Catania si rafforza quel processo di svolta che Uil e Uilcom hanno ripetutamente sollecitato. Il recupero delle radici, l’affermazione dell’identità di un Teatro che rappresenta una tra le più alte espressioni del nostro popolo, questi sono gli obiettivi. Verificheremo sul campo i risultati. Registriamo con soddisfazione, intanto, che il nuovo Consiglio d’amministrazione presieduto da Rita Gari Cinquegrana s’è mosso senza indugi”. 

Così la segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, e il segretario generale aggiunto della Uilcom etnea, Salvo Orlando, commentano la nomina del nuovo direttore artistico al Teatro Stabile di Catania: “La formazione e il curriculum di Luca De Fusco costituiscono un convincente presupposto per il rilancio del Teatro. A lui auguriamo buon lavoro. Intanto, ribadiamo come sia per noi prioritaria la valorizzazione di lavoratrici e lavoratori dello Stabile, insieme con quella dei talenti artistici che in questa terra non sono mai mancati. Alla presidente e al Consiglio d’amministrazione, peraltro, confermiamo la nostra attesa di confronto in merito alle nostre richieste relative a contrattazione di secondo livello, riconoscimento di merito per i dipendenti, adeguamento di pianta organica e mansioni”.

Intervento anche di Cisl e Fistel-CISL Sicilia: “Salutiamo con piacere la scelta operata dal nuovo CDA dello Stabile di Catania con a capo il neo eletto Presidente Rita Gari Cinquegrana. Il nuovo direttore Luca De Fusco è un professionista di indiscusso valore, il cui profilo professionale nazionale può diventare strumento prezioso per il rilancio del nostro Teatro. Alle capacità ed esperienze teatrali, infatti, nel tempo ha saputo associare studi e competenze gestionali sulla materia specifica, aspetto certamente non secondario per le sorti del teatro nell’immediato futuro. Per questo motivo, come Cisl a nome del segretario generale Maurizio Attanasio della Fistel-Cisl Antonio D’Amico e dei rappresentanti dei lavoratori ci auguriamo adesso che, una volta accettato l’incarico conferito, il neo direttore venga messo nelle condizioni di operare con serenità e con mezzi amministrativi e gestionali adeguati. Da parte nostra siamo pronti sin da subito ad offrire collaborazione e sostegno, perché insieme si possano trovare tutte le soluzioni utili per non far rinascere un’istituzione culturale così importante per la nostra città e per l’intera Sicilia.”

Sulla questione interviene anche la Ugl, con una nota del segretario territoriale Giovanni Musumeci, del segretario della federazione spettacolo Massimo Ruta e del rappresentante sindacale aziendale Jose Gagliano: ““Prendiamo atto della nomina, da parte del Consiglio di amministrazione, del regista Luca De Fusco nella carica di nuovo direttore dell’ente Teatro Stabile. Un’accelerazione obiettivamente inaspettata, che porta a Catania una personalità di esperienza nazionale che avrà adesso il compito, che tutti auspichiamo, di dar vita a quel rilancio che il TSC merita nel segno di una conduzione virtuosa, ma allo stesso tempo fortemente identitaria e di ampio respiro. Su questo, guardando sempre all’interesse dei lavoratori, del pubblico e della città, la Ugl non farà affatto mancare la sua attenta collaborazione al prossimo direttore esprimendogli le migliori congratulazioni. Nel contempo, all’uscente Laura Sicignano, nel darle merito per il grande impegno ed i rilevanti risultati ottenuti anche grazie alla costante sinergia ed al dialogo con la nostra organizzazione, le auguriamo sin da ora le migliori fortune e nuove soddisfazioni professionali. Riconosciamo, infine, al Cda il coraggio della scelta che, immaginiamo, porterà subito ad un netto cambiamento e, rinnovando la fiducia, non possiamo che confidare nel confronto per il futuro del Teatro Stabile.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI