I Carabinieri del Nas di Catania hanno segnalato all’Azienda sanitaria provinciale di Enna la titolare di un laboratorio di analisi alimentare, che rilascia un apposito attestato per coloro che manipolano o comunque trattano gli alimenti, per assenza dei requisiti strutturali ed organizzativi previsti.
L’Asp, in seguito al rapporto sull’ispezione, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività, disposto la nullità degli oltre 200 attestati rilasciati nel corso dell’anno. Una copia dell’esito degli accertamenti è stata inviata alla Regione Siciliana per valutare la revoca dell’autorizzazione concessa alla struttura. Nel laboratorio di analisi, autorizzato al rilascio degli attestati, militari dell’Arma avrebbero individuato una serie di violazioni alla normativa regionale.
In particolare, carabinieri del Nas avrebbero riscontrato l’assenza di un’aula attrezzata per le lezioni, la mancanza di idonee strumentazioni tecniche e di dispense per lo svolgimento dei corsi, il superamento del numero massimo dei partecipanti e irregolarità nelle registrazioni delle presenze dei corsisti e nell’individuazione dei docenti.