Sasso: "Il Governo impugnerà le ordinanze inopportune sulla scuola" - Live Sicilia

Sasso: “Il Governo impugnerà le ordinanze inopportune sulla scuola”

“Non chiudono musei e stadi, quindi non capisco perché farlo con gli istituti scolastici“

“La norma consente la chiusura delle scuole in determinati territori circoscritti qualora la situazione lo preveda. Qualora la situazione non lo preveda, a differenza dell’anno scorso, questo Governo impugnerà le ordinanze laddove non le ritenga opportune”. A dichiararlo è il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso della Lega, in visita al liceo scientifico Salvemini di Bari in occasione della riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia.

LEGGI ANCHE: Sicilia, si torna a scuola? Lagalla: ‘Pronti a rinviare fino a 5 giorni’

“Io non vedo chiusure. Per fortuna – ha aggiunto -, dopo due anni stiamo convivendo con la pandemia, siamo vaccinati al 90%, non chiudono musei, stadi, per quale motivo dovremmo chiudere le scuole? Perché a pagare devono essere gli studenti più deboli? Ci sono anche 40 tra deputati e senatori che sono malati, mica il Parlamento chiude”.

“Noi dobbiamo stare certamente attenti ancora dopo due anni alla curva pandemica – ha detto ancora Sasso – , ma alla curva dei Roberto, Michele, Antonella, dei Daniele che troveremo qui oggi non ci pensa nessuno. Con la didattica a distanza la curva della deprivazione culturale sale, e non lo dico io ma lo dicono accademici, sociologi e gli stessi medici. I nostri ragazzi hanno sofferto e ce ne sono circa 300.000 che hanno sofferto ancora di più, che sono i ragazzi con disabilità. Non esiste una didattica integrata per loro a distanza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI