Chi comunica in Comune? - Live Sicilia

Chi comunica in Comune?

Secondo i sindacati "l’amministrazione Cammarata raccatta pretesi giornalisti senza alcuna esperienza e professionalità specifiche, spesso non iscritti nemmeno all’Ordine dei giornalisti, causando all’Ente un duplice danno: economico e di immagine". Intanto gli undici giornalisti vincitori del regolare concorso sono a spasso. L'appello: "intervenga la magistratura" (a.c.)
Il caso dell'ufficio stampa di Palermo
di
1 min di lettura

Il sindacato dei giornalisti chiede “l’intervento della magistratura” per risolvere la questione dell’ufficio stampa del comune di Palermo. In una nota congiunta l’Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) e l’Assostampa siciliana sostengono che il Comune “cerca improbabili professionalità interne per continuare a fare funzionare l’ufficio”. E puntano il dito contro l’amministrazione Cammarata che “raccatta pretesi giornalisti senza alcuna esperienza e professionalità specifiche, spesso non iscritti nemmeno all’Ordine dei giornalisti, causando all’Ente un duplice danno: economico e di immagine”. Ciò è assai più grave se gli undici giornalisti che hanno vinto il regolare concorso restano a spasso.

Così il sindacato chiama in causa la magistratura, contabile e non, sopra il caso di un concorso bandito, concluso, ma che di fatto non ha ancora avuto efficacia. “Appare ormai evidente che si vuole annullare l’esito di un percorso concorsuale stabilito e svolto ai sensi di legge – conclude la nota – danneggiando i vincitori per privilegiare invece chi cerca di porsi, senza alcun titolo legale, all’interno della professione giornalistica”.

I punti su cui si chiedono risposte sono: la mancata stabilizzazione dei vincitori di concorso, il danno economico che ne deriva al Comune, l’esercizio abusivo della professione giornalistica, eventuali false dichiarazioni fatte all’amministrazione comunale e sul reale valore di alcuni titoli mai rilasciati dall’Ordine dei Giornalisti.(a.c.)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI