Miccoli-Budan non lasciano scampo| Da applausi la prestazione di Donati

Miccoli-Budan non lasciano scampo| Da applausi la prestazione di Donati

PALERMO-ATALANTA 2-1
di
3 min di lettura

Check-in fatto, il Palermo è pronto al decollo. Altri tre punti d’oro per la squadra rosanero che al Barbera non perdona più nessuno: 2-1 e bye bye Atalanta. Una prestazione concreta, a tratti spumeggiante quella dei rosa, che hanno rallentato solo nella parte finale del match, non rischiando mai però di pareggiarlo. Non si sa dove potrà arrivare questo Palermo, ma quello che è venuto a galla è che questa squadra lotta tanto e soprattutto gioca con un grande cuore. A decidere la contesa ancora una volta ci hanno pensato Miccoli e Budan, la strana coppia, due che si capiscono sempre più e che hanno ritrovato una forma che per adesso sfiora addirittura il 100%.

Ma altri elogi vanno al bravo Donati, regista che sta facendo girare a meraviglia gli ingranaggi del giocattolo rosanero. Inspiegabile come un giocatore così sia stato dimenticato in serie B, nel Bari. L’Atalanta, viva nel finale grazie al gol di Moralez, ha probabilmente pagato anche l’espulsione del portiere Consigli, che ha lasciato i nerazzurri in dieci per buona parte del match. Alla fine per i rosa vittoria più che meritata, e altri tre punti che mettono le ali agli uomini di Mutti.

CRONACA Mutti conferma Zahavi sulla trequarti, assieme alla coppia Miccoli-Budan. In difesa si rivede Pisano. Nell’Atalanta, spazio alla coppia Gabbiadini-Tiribocchi. Piove e fa freddo al Barbera. Miccoli è già caldo e al 7’ mette al centro per Donati che di testa sfiora il palo per il primo squillo del match. Il Palermo ci riprova ancora al 18’ con lo stesso canovaccio: cross di Miccoli e ancora testa di Donati che sfiora la rete. Al 28’ la svolta del match: Budan lancia Miccoli in profondità, il capitano rosanero aggira Consigli che lo stende: è rigore ed espulsione. Entra Frezzolini al posto di Tiribocchi e Miccoli trasforma il penalty per il gol dell’1-0. Decimo acuto in campionato per il Romario del Salento, premiato prima del match da Zamparini come “miglior cannoniere della storia del club”. Miccoli è devastante, al 36’ arcobaleno di Donati, il salentino si gira e impegna Frezzolini. Applausi. Gioca bene il Palermo, sorretto da un Donati straordinario, acquisto davvero azzeccato. Al 40’ ancora Miccoli su punizione sfiora la rete, l’estremo orobico alza sopra la traversa. L’Atalanta sembra alle corde, salvata solo dall’abilità di Frezzolini.

Ripresa, pronti via e il Palermo raddoppia con Budan: cross di Barreto, Miccoli ancora di testa impegna Frezzolini, ma il croato di prepotenza spinge in rete. 2-0. al 54’ clamoroso flipper in area nerazzurra, tirano tutti ma la palla non entra, Palermo scatenato. Al 56’ però arriva il gol dei nerazzurri con Moralez che su cross di Gabbiadini spinge in rete senza problemi. Dopo un minuto ancora Palermo, Miccoli apre per Bertolo che colpisce in pieno la traversa. Gli orobici si gasano e ancora con Moralez provano a far male, anche se il Palermo quando attacca dà sempre l’idea di poter andare a segno. Intanto al 66’ Mutti cambia: fuori Zahavi e Bertolo, dentro Ilicic e Acquah. Budan si fa male in un contrasto di gioco, entra Vazquez al suo posto. Soffrono i rosa negli ultimi minuti, con i bergamaschi che provano a pareggiare una gara che comunque nella ripresa hanno giocato meglio del primo tempo. Al 90’ Ilicic sbaglia a tu per tu con Frezzolini la palla del 3-1. I rosa comunque vincono e si piazzano definitivamente sulla parte sinistra della classifica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI