Piazza Duomo: stasera maratona live, e domani Giusy Ferreri - Live Sicilia

Piazza Duomo: stasera maratona live, e domani Giusy Ferreri

Gran finale del Festival Curtugghiu, con la direzione artistica di Lello Analfino. Domani notte di Capodanno all’insegna della musica

Catania. Gran finale del Festival Curtigghiu stasera in Piazza Duomo, con l’atteso concerto dei The Kolors. Guidati dall’amato Stash, con la vittoria della quattordicesima edizione di “Amici” esplodono come fenomeno con il brano Everytime. Il singolo arriva in pochissimo tempo al primo posto in classifica degli album italiana e viene certificato per ben quattro volte disco di platino. Nel 2018 l’avventura sanremese con Frida (mai, mai, mai), primo brano della band in lingua italiana e il secondo pezzo firmato dai Kolors ad entrare tra le prime dieci posizioni della Top Singoli. Nel 2022 pubblicano l’ultima fatica Blackout.

Completano la line up dell’ultima serata Roberta Finocchiaro, catanese classe ’93, giovane promessa della musica internazionale ha tre album all’attivo e numerose partecipazioni di rilievo, tra questa gli opening act dei live di Elisa, Cristiano Godano e Ben Harper; e il “collettivo”, quattro artisti che raccontano l’amore, l’amicizia e le delusioni con penne diverse, legati dalla stessa passione per la musica. Il quartetto «Collettivo» nasce a Catania a febbraio 2022, confermando la sorprendente sintonia della nuova band emergente, che in poche settimane di conoscenza fa nascere subito i primi 20 inediti. Al via alle 21,30 con ingresso gratuito, direzione artistica di Lello Analfino. Il Festival Curtigghiu è stato realizzato grazie al supporto dell’Ars, in collaborazione con il Comune di Catania e l’organizzazione di Puntoeacapo ed MCN.

La notte di Capodanno, domani, regalerà una serata di musica live da non perdere, dalle 21 fino a tarda sera. Protagonista attesissima è la grande Giusy Ferreri, accompagnata sul palco dalla sua band composta da Andrea Polidori (batteria), Fabiano Pagnozzi (pianoforte e synth), Davide Aru (chitarre), Gabriele Cannarozzo (basso e moog) e Mattia Boschi (violoncello e chitarra). Regina dei tormentoni più cantati e ballati di oggi! Dal suo clamoroso esordio del 2008 ad oggi, ha collezionato risultati unici e straordinari costruendo una carriera di traguardi e record, tra hit radiofoniche, 1 disco di diamante e 18 dischi di platino. Sono innumerevoli i brani che negli anni hanno mostrato l’incredibile capacità della Ferreri di interpretare generi e stili più disparati, spaziando dal rock al pop, dal blues alla world music, tra cui, solo per citarne alcuni, “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto A Cena Con Me”, “Partiti Adesso”, “Volevo Te”.  Una vita segnata da grandi successi e importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama italiano quali Tiziano Ferro, Nicola Piovani, Marco Masini, Michele Canova, Sergio Cammariere, Takagi & Ketra, Corrado Rustici, Federico Zampaglione, Bungaro e molti altri, e con Linda Perry autrice internazionale.

La line up della serata vedrà esibirsi alcuni dei talenti nostrani più ambiti in Italia e all’estero. Bellamorea, il duo composto dai fratelli siciliani Emanuele (musicista e compositore) e Francesco Bunetto (giornalista e cantante), cantautori Pop World; poi Dinastia, rapper/cantautore e autore di altri artisti (Mengoni, J-Ax, Guasti ecc), The voice of Italy 3, vincitore premio Musica contro le mafie, un album e diversi singoli all’attivo. Santi Scarcella, che per esigenze artistiche vive a Roma ormai da molti anni, senza mai aver dimenticato i sapori, i colori, i suoni della Sicilia. Pianista cantante compositore, vanta collaborazioni a tutto tondo che spaziano dal Jazz con Joe Lovano, Stefano Di Battista, Israel Varela, Giorgio Rosciglione, alla musica contemporanea con Steve Reich, Scott Reeves, al Pop con Andrea Mingardi, Giovanni Baglioni, Leo Sayer e il teatro musicale con Marisa Laurito, Massimo Wertmuller, Nicoletta della Corte e poi Nino Frassica, Renzo Arbore, Gianluca Guidi. Il Maestro Scarcella è un emigrante che non vuole perdere la propria identità. Zapato Small Combo, ovvero Renny Zapato, cantante e attore, che ritorna sui passi degli esordi con un progetto Rockabilly che strizza l’occhio alle sonorità anni 80 che tanto hanno dato alla scena musicale italiana. Insieme a lui Emilio Catera alla batteria, degli indimenticabili Boppin’ Kids, Carmelo Carbonaro alla chitarra, storico membro delle Coccinelle di Francois e il più piccolo del combo, il talentuoso Lorenzo Scandurra al contrabbasso, che degli 80 ha l’anno di nascita. Uno spettacolo frizzante composto da grandi classici del rock’n’roll e del Rhythm and blues oltre che inediti, come la nuovissima “Crazy Baby”, ultima fatica discografica della band.

A fare gli onori di casa sarà Ruggero Sardo, il “gentleman della conduzione siciliana”, protagonista di molte trasmissioni televisive e radiofoniche di successo, è apprezzato per la sua preparazione e competenza, ama una conduzione sobria e piena di ritmo. Si ballerà fino a tarda sera con il dj set più rock della città: la squadra di Radio Delfino, storica emittente catanese, si è distinta negli anni per la selezione della scelta musicale che da sempre hanno contraddistinto la nostra città unendo nello spirito della buona musica più generazioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI