CATANIA – “Entro il 7 agosto riaprirà il terminal A”. Lo ha annunciato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, intervenendo oggi a Rainews24. Il primo cittadino manifesta ottimismo per la riapertura integrale dello scalo etneo, tuttavia è consapevole dei danni inferti al settore turismo per gli effetti dell’incendio che ha interessato il terminale principale della aerostazione Vincenzo Bellini.
Danni al turismo
“Pensate che Catania è stata la città più ambita per i ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno – ha detto – e Taormina è una meta che attrae sempre un grande flusso. Rispetto a queste cancellazioni di questi giorni, la mia preoccupazione arriva dall’indotto”.
Il cantiere Fontanarossa
Intanto la società di gestione dell’Aeroporto di Catania (Sac) comunica che proseguono regolarmente i lavori di bonifica del Terminal A e quelli per la realizzazione del “piccolo terminal” allestito da parte del personale logistico dell’Aeronautica Militare e che, una volta completato, consentirà di operare 14 voli ogni ora da e per Catania.
La struttura prende forma nell’area accanto al Terminal C dove, nel frattempo, sono stati allestiti 3 desk aggiuntivi al fine di agevolare le operazioni di check in.
I voli da e per Catania
I numeri della giornata. Sono stati 130 i voli operati da e per Catania – 65 arrivi e 65 partenze – e 17.000 i passeggeri transitati dallo scalo etneo. Numero che, sommato ai 6 mila operati dall’aeroporto di Comiso, porta i passeggeri transitati ieri dalla rete aeroportuale della Sicilia orientale a 23 mila.
Per quanto riguarda, infine, le navette messe a disposizione da Sac per i passeggeri dirottati sugli altri scali, sono state 495 dal 18 luglio a oggi.