Dal 26 agosto al 3 settembre 2023, a Istanbul in Turchia, è andato in scena il Campionato Europeo WAKO di kickboxing per le categorie Cadetti e Junior. Tanti gli atleti siciliani in gara nella specialità Pointfighting, con alcuni di questi che tornano a casa anche con una medaglia.
Menzione d’onore per la campionessa Silvia Gristina: la giovane palermitana della squadra Aikya, già campionessa del mondo, è salita sul gradino più alto del podio a Istanbul nella categoria Junior -70kg. Grande soddisfazione per gli allenatori Gainapolo Calajò e Roberto Guiducci.
È oro anche per Alopari Roberta del Team Marino nella categoria Cadetti -65 kg con l’allenatore Vito Marino. Bronzo invece per Riccardo Oliva (Junior -79 kg) e Dario Contrada (Cadetti – 37kg), entrambi della squadra Aikya allenati rispettivamente da Gianpaolo Calajò e Roberto Guiducci, il primo, e Domenico Mandalari il secondo.
Questi gli altri atleti siciliani convocati nella specialità Pointfighting dalla Federkombat che hanno partecipato al campionato:
Squadra Aikya (Allenatori Gianpaolo Calajó e Roberto Guiducci)
- Liam Calajó
- Ferdinando Mazzarella
- Francesca Romano
- Marcello Salerno
Squadra K2.0
- Gabriele Cipolla allenato da Giovanni Ciolino e Giuseppe Butticè