Violenza sulle donne| In consiglio seduta ad hoc - Live Sicilia

Violenza sulle donne| In consiglio seduta ad hoc

Sala delle Lapidi dedica una seduta alla violenza sulle donne e approva una mozione alla presenza del sindaco e della giunta.

SALA DELLE LAPIDI
di
1 min di lettura

PALERMO – Palermo si schiera contro la violenza sulle donne. Su questo tema si è infatti tenuta ieri mattina una seduta ad hoc del consiglio comunale, che ha visto la presenza in Aula del sindaco Orlando e di una nutrita pattuglia di assessori. Seduta che è stata solo una delle iniziative messe in campo dall’amministrazione, che ha anche sponsorizzato lo spettacolo al Teatro Biondo di Serena Dandini contro il femminicidio e stamane al Parco Uditore dedicherà il nuovo frutteto a Carmela Petrucci, la ragazza uccisa lo scorso 19 ottobre.

“È importante che la nostra città affronti temi di questo genere – dice il capogruppo di Amo Palermo, Francesco Scarpinato – ma non può essere solo l’argomento di un giorno, ovvero il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’Onu ci ha già fornito delle linee guida, ma solo con l’impegno personale e costante di tutti si potrà sconfiggere un fenomeno tanto odioso. Le istituzioni devono essere vicine alle vittime e diventare per loro un punto di riferimento, così come madre Teresa di Calcutta è stata per tantissime donne”.

Ma il consiglio ha anche approvato una mozione ad hoc. “E’ stata una iniziativa importante per l’intera città – ha detto il capogruppo Pd Teresa Piccione – che ha messo insieme la memoria e la speranza. La mozione, approvata all’unanimità dei presenti, impegna la Giunta a mettere in atto ogni strumento per promuovere azioni di accompagnamento e di sostegno alle tante vittime di violenza e apre alla possibilità di un futuro di libertà e riconoscimento della dignità della donna e della sua indispensabile partecipazione alla vita del Paese. C’è bisogno di gesti come questo a indicare la necessità di un cambiamento culturale, l’unico deputato a restare nel tempo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI