PALERMO – Anche in Sicilia, come in tutta Italia, i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio. L’annuncio arriva dopo la firma del decreto, che indica le date dei saldi di fine stagione e vendite promozionali per gli anni 2024 e 2025, da parte dell’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo.
L’inizio e la durata del periodo di “sconti” è stato individuato in seguito alla riunione che si è tenuta la scorsa settimana nella sede dell’assessorato, alla presenza di sindacati e associazioni di categoria.
Nel decreto firmato dall’assessore Tamajo sono individuate anche le date dei saldi estivi e delle vendite promozionali.
Le date
Saldi di fine stagione invernali:
– per il 2024, dal 5 gennaio al 15 marzo;
– per il 2025, dal 4 gennaio al 15 marzo.
Vendite promozionali:
– per il 2024, dal 16 marzo al 5 luglio e dal 16 settembre al 4 gennaio;
– per il 2025, dal 16 marzo al 4 di luglio e dal 16 settembre al 3 gennaio.
Saldi di fine stagione estivi:
– per il 2024 dal 6 luglio al 15 settembre;
– per il 2025 dal 5 luglio al 15 settembre.
Tamajo: “Saranno favoriti i consumi”
“Ho ascoltato i numerosi rappresentanti degli operatori siciliani – afferma l’esponente del governo Schifani – e la scelta di uniformarsi alle linee nazionali è stata condivisa. Diamo così respiro al mondo del commercio e siamo convinti che questo potrà consentire una ripresa dei consumi in un momento particolarmente difficile anche per questo comparto“.
La commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni, riunita il 21 novembre scorso, aveva accolto le richieste della maggior parte delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale, confermando come data di inizio dei saldi invernali venerdì 5 gennaio 2024 in tutto il Paese, cioè il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, così come previsto nell’accordo relativo agli “Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”, approvato il 24 marzo 2011.
L’allarme di Confcommercio
Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo e vicepresidente nazionale di Federmoda, si esprime a favore della data di inizio saldi, definendola una decisione di buon senso che permetterà di allineare la Sicilia al resto d’Italia. Ma la Di Dio chiede anche un confronto immediato con la Regione per affrontare la grave situazione del comparto moda.
“I consumi – dice – sono crollati, i magazzini sono pieni, l’inflazione galoppa: una situazione già grave, acuita dalle condizioni climatiche che hanno compromesso la stagione commerciale. La Regione, come avviene spesso in tanti altri campi delle attività produttive, deve trovare adeguate misure di sostegno delle imprese. Confcommercio chiede che, per le esposizioni finanziarie dovute all’attuale stagione, vengano previsti aiuti di carattere finanziario, attraverso l’Irfis, che permettano alle aziende di poter accedere al credito legale con finanziamenti a tasso zero”.