PALERMO – Dallo scorso 13 marzo è attivo un nuovo tomografo all’ospedale Civico di Palermo. L’apparecchiatura, prima digitale installata in Sicilia, ha eseguito circa duemila esami, ben oltre la media regionale, con una valorizzazione economica di circa 2 milioni di euro, superiore al costo della strumentazione, costata circa 1 milione e 600mila euro.
“Strumentazione all’avanguardia”
Gaspare Arnone, direttore della medicina nucleare e Per/ct del Civico, afferma: “Finora non abbiamo fatto un’inaugurazione vera e propria della strumentazione all’avanguardia ma abbiamo preferito organizzare più corsi di formazione interni, per il personale”.
Il centro dell’azienda sanitaria palermitana è diventato ormai punto di riferimento per un bacino di pazienti regionale. “Alcune tipologie di Pet con radiofarmaci non-Fdg, prodotti fuori la Sicilia – sottolinea Arnone – sono eseguite nella nostra regionale esclusivamente nel nostro reparto, quale la Pet con F-Dopa, per i tumori della serie gliale, nel sospetto di Morbo di Parkinson e nei tumori neuroendocrini”.