ROMA- “In questi due giorni stiamo assistendo a un secondo miracolo italiano: Forza Italia c’è ancora dopo che Berlusconi ci ha lasciato. Ognuno di noi ce la sta mettendo tutta, nella consapevolezza che Silvio Berlusconi è con noi in quelle battaglie che sono state le sue. Perché, non dimentichiamolo mai, Forza Italia era Berlusconi e Berlusconi era Forza Italia”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, nominato presidente del consiglio nazionale di FI, intervenendo al congresso di Forza Italia a Roma.
“Per le prossime elezioni europee direi, con una battuta, che nel partito c’è un derby tra regioni del Sud. Anche la Sicilia si iscrive a questo derby, poi vedremo i numeri. L’importante è lavorare tutti assieme. Un partito unito che ti garantisce, Antonio, lealtà, collaborazione, fraternità ed amicizia”, ha continuato.
“A proposito di legalità – ha detto Schifani – che se c’è un partito che ha veramente combattuto la criminalità organizzata, l’ha combattuta a viso aperto, quello è Forza Italia. Lo abbiamo fatto attraverso le leggi sul carcere duro e sui sequestri, grazie a Silvio Berlusconi che le ha volute. Altri si sono riempiti la bocca, hanno fatto sfilate e marce, ma noi ci abbiamo messo la faccia, per non dire a volte anche le incolumità”.
Tamajo: “Guardo con ottimismo alla nuova fase”
“Guardo con grande ottimismo a questa nuova fase, di Forza Italia poiché sono fermamente convinto che con Antonio Tajani, possiamo portare avanti una nuova rivoluzione liberale. Tajani incarna una visione critico-riformista delle istituzioni europee che risuona fortemente con il popolo italiano. La sua leadership è ciò di cui l’Italia ha bisogno per essere protagonista in Europa e per apportare i necessari cambiamenti”. Lo afferma Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana presente al congresso nazionale del partito di Sivilio Berlusconi a Roma.
Varchi (Fdi): “Congratulazioni a Schifani”
“Al presidente della Regione siciliana Renato Schifani le mie congratulazioni per la nomina di Presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e auguri di buon lavoro al segretario nazionale eletto Antonio Tajani”. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia. “Sono certa – aggiunge – che il nuovo ruolo del presidente Schifani cementerà ancora di più i rapporti tra Fratelli d’Italia e Forza Italia anche in Sicilia, dove stiamo governando insieme – conclude Varchi – in vista di passaggi fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’isola”.
Tantillo: “Forza Italia centrale”
“Forza Italia si conferma una forza politica centrale nello scenario nazionale – dice Giulio Tantillo, presidente del consiglio comunale di Palermo e storico esponente azzurro -. Il congresso segna l’apertura di una nuova fase del partito, guidato da Antonio Tajani, sempre nella continuità di quei valori che Silvio Berlusconi ha saputo incarnare e che rimangono la stella polare per Forza Italia. La Sicilia è stata protagonista e lo sarà ancor di più grazie ai ruoli ricoperti nel partito nazionale dal presidente Renato Schifani e da Marcello Caruso, a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro”.
Il congresso sceglie Tajani
Antonio Tajani è stato eletto segretario nazionale di Forza Italia. La votazione è avvenuta all’unanimità. Il congresso ha anche eletto i quattro vicesegretari del partito: Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni. L’elezione è avvenuta per alzata di mano”.