ROMA- E’ morta la piccola Sabreen, la neonata venuta alla luce con un parto cesareo dopo che la madre era stata colpita mortalmente in un raid israeliano nel sud di Gaza.
Lo rende noto la Bbc precisando che la piccola è sopravvissuta solo 5 giorni, dopo essere stata ricoverata in un’unità di terapia intensiva neonatale. E’ stata sepolta, riferiscono alcuni media internazionali, accanto alla madre.
La bambina è venuta alla luce nell’ospedale degli Emirati dopo la morte della madre, uccisa in un raid israeliano a Rafah. I sanitari sono riusciti a salvarla grazie a un taglio cesareo. Ma la bimba è nata orfana non solo della madre: l’intera famiglia – il padre Shoukri e la sorella di tre anni Malak – è stata sterminata dal bombardamento.
“Abbiamo cercato di salvare la paziente”, ha raccontato il dottor Ahmad Fawzi, ma per lei non c’era ormai più nulla da fare. “Però ci siamo resi conto che era incinta e così abbiamo dovuto fare un cesareo d’urgenza per tentare di salvare la bambina. Grazie a Dio, ci siamo riusciti”. La piccola aveva difficoltà a respirare ma i medici sono riusciti a pompare delicatamente aria nella sua bocca. Cinque giorni dopo, però, anche la piccola Sabreen è morta.