L’imprenditore oleario Manfredi Barbera si aggiudica per il secondo anno consecutivo, il Sofy Award, ed entra nella storia degli Oscar del Food come prima azienda olearia italiana a vincere, per due anni consecutivi, l’ambita statuetta d’oro.
L’olio vincitore
Il premio è stato assegnato all’olio “Lorenzo n. 1”: questa monocultivar di “Cerasuola”, ottenuta da olive provenienti da agricoltura biologica in territorio di produzione D.O.P. Valli Trapanesi, una delle più prestigiose D.O.P. siciliane, offre un extravergine dal fruttato intenso, con la tipica fragranza che ricorda il frutto fresco e un piacevole retrogusto mandorlato.
Il Sofy Award è un concorso della Specialty Food Association di New York che dal 1952 si impegna a tutelare e promuovere le eccellenze agroalimentari negli Stati Uniti.
A celebrare l’importante traguardo anche il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha fatto visita allo stand Barbera alla Fiera di New York, congratulandosi con Manfredi Barbera che rappresenta un’eccellenza siciliana nel mondo.
Barbera: “Orgogliosi”
“E’ un premio che ci inorgoglisce molto – commenta Manfredi Barbera – perché è il frutto di tanto impegno e sacrificio di chi ha sempre investito nell’innovazione e nella sostenibilità restando sempre ancorati alla nostra tradizione e alla nostra identità. Un riconoscimento con un sapore speciale perché coincide con i 130 anni dell’azienda”.