CATANIA – Correre in pigiama, un’attività sicuramente sopra le righe, ma per una buona causa. Si svolgerà venerdì prossimo, 20 settembre, in 40 città italiane fra le quali Catania, la “Pigiama walk and run 2024” – giunta alla sesta edizione – promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il patrocinio di Coni e “Sport e salute”.
Correre in pigiama, l’iniziativa
L’iniziativa si pone il duplice obiettivo di manifestare vicinanza ai bambini che lottano un tumore, che in pigiama sono costretti a rimanere per l’intera giornata in ospedale, e di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei piccoli pazienti.
Con il ricavato della “pigiama run”, la Lilt di Catania istituirà, infatti, un fondo di solidarietà a favore dei bambini che hanno necessità di cure ed esami specialistici fuori dalla Sicilia.
La corsa, o semplicemente camminata, ricade a settembre mese in cui, in tutto il mondo, si celebra il “gold ribbon” (nastro d’oro) dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici dalla Childhood Cancer International, la maggiore organizzazione mondiale di supporto alle famiglie di pazienti affetti da cancro infantile.
L’appuntamento
La partenza, in provincia di Catania, è fissata per le 17:30 presso il Lido “Aquarius” (via Pezzana, 18 Aci Castello): dal luogo d’inizio si raggiungerà piazza Castello di Aci Castello, per poi eseguire il percorso inverso.
Alla manifestazione ci si potrà iscrivere online sul sito pigiamarun.it/catania/ con un contributo di 15 euro (5 euro per i bambini al di sotto dei 7 anni). I partecipanti riceveranno, prima dell’inizio, un pacco gara contenente tanti gadget offerti dagli sponsor ed il pettorale.
È ammessa anche la partecipazione in modalità “Anywhere”, camminando o correndo per conto proprio in altri luoghi, facendo richiesta di spedizione del pacco gara, o scaricando un pettorale digitale. Si potrà sostenere l’iniziativa anche versando il contributo senza partecipare.