Pizzo, scambio elettorale, droga: 19 indagati tra Catania e Siracusa

Catania, mafia e politica: 19 arresti, c’è pure il deputato regionale Castiglione

Il blitz dei Ros contro Cosa nostra etnea
OPERAZIONE ANTIMAFIA
di
1 min di lettura

CATANIA – Il blitz è stato condotto all’alba. Operazione antimafia – che è stata denominata “Mercurio” – condotta dai carabinieri del Ros contro Cosa nostra catanese tra le province di Catania e Siracusa. Provvedimento cautelare eseguito nei confronti di 19 persone.

Ad agire sul campo il Raggruppamento operativo speciale dell’Arma. Emessa nei confronti degli indagati un’ordinanza dal gip etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale.
L’ordinanza ha coinvolto anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione. Assieme ad un consigliere comunale di Misterbianco.

I reati

I reati ipotizzati sono di associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, trasferimento fraudolento di valori e scambio elettorale politico mafioso. I militari specificano che sono invischiati anche “rappresentanti istituzionali. Ulteriori particolari verrano resi noti nel corso della mattinata”.

In corso di esecuzione anche un decreto di sequestro preventivo di aziende e beni per un valore di 1 milione di euro. Il provvedimento è eseguito dal Ros con il supporto in fase esecutiva del Comando provinciale Carabinieri di Catania, dello squadrone eliportato Cacciatori Sicilia e del XII nucleo elicotteri dell’Arma.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI