NAPOLI – ”Oggi è una giornata storica per Napoli, per la Palestina, per l’Italia e il Sud”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, consegnando la cittadinanza onoraria al presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen durante una cerimonia solenne al Maschio Angioino. ”Napoli è una città di pace, di culture e religioni diverse. La nostra storia è cosi”’, ha detto de Magistris aprendo il suo discorso in occasione della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria ad Abu Mazen. Il sindaco ha sottolineato che Napoli ”non conosce razzismo e intolleranza. Per noi il diverso è una ricchezza e non un pericolo”.
Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese si è detto ”onorato di essere napoletano. Questo evento – ha detto Abu Mazen, che ha ricevuto anche la medaglia d’oro della città – ci porterà a rafforzare la storica amicizia che lega i nostri popoli e anche i rapporti culturali e commerciali, in particolare tra Napoli e la città di Nablus, con cui è gemellata. Spero – ha proseguito Abu Mazen – che quanto prima questi rapporti possano essere incoronati, quando potremo celebrare il gemellaggio tra la vostra città e la futura capitale dello Stato indipendente in Gerusalemme Est”.
‘Il nostro auspicio – ha sottolineato De Magistris – è che da Napoli possa iniziare un processo di pace per tutti i Territori del Medio Oriente. Noi ci sentiamo fratelli della comunità palestinese e di quella ebraica e vogliamo che questi popoli vivano in pace”.