Alluvione di Stromboli, più di un milione per il dissesto idrogeologico

Alluvione di Stromboli, più di un milione per il dissesto idrogeologico

Lo stanziamento della Regione

PALERMO – La Regione Siciliana è pronta a dare il via a interventi di somma urgenza per affrontare il dissesto idrogeologico che ha colpito Stromboli e Ginostra, nelle Isole Eolie, a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2024. Per questi interventi sono stati finanziati quattro progetti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per un totale di un milione e 190 mila euro.

Questo è quanto emerso da un tavolo tecnico tenutosi a Palazzo d’Orléans, presieduto dal presidente della Regione, Renato Schifani. Nominato commissario per questi interventi lo scorso 22 aprile, Schifani si è attivato immediatamente per definire un piano di lavoro che è stato prontamente trasmesso alla Protezione Civile Nazionale, la quale ha approvato ieri le opere da realizzare.

Gli interventi

Gli interventi finanziati prevedono che con 810 mila euro saranno avviati i lavori di pulizia degli alvei dei torrenti Montagna e San Bartolo a Stromboli. Altri 374 mila euro saranno impiegati per la rifunzionalizzazione dei corsi d’acqua Mancuso, Malvasia e Serro Lazzaro a Ginostra. Infine, con 6 mila euro si effettuerà la pulizia dei detriti in alcune strade nelle due località.

“Ci siamo mossi con la massima celerità per l’esecuzione delle opere di nostra competenza, per assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza su un’isola che è patrimonio Unesco e una delle cartoline della Sicilia”, ha dichiarato il presidente Renato Schifani.

Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione, un metodo di lavoro del suo governo, per ottenere risultati immediati. “Abbiamo coinvolto tutti i soggetti che avranno un ruolo negli interventi – ha aggiunto – Siamo a disposizione dell’amministrazione comunale per dare tutto il supporto necessario affinché quanto prima possa mettere in atto anche le opere di sua competenza”.

I precedenti interventi

È stato ricordato che, per gli interventi della gestione commissariale in capo al sindaco di Lipari, relativi all’alluvione del 12 agosto 2022, il governo nazionale aveva già stanziato altri 16 milioni di euro. Tuttavia, la Regione ha evidenziato che questi fondi, destinati a 12 progetti, non sono ancora in fase esecutiva.

Alla riunione di ieri erano presenti l’esperta del presidente della Regione, Simona Vicari, il capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, il segretario generale dell’Autorità di bacino, Leonardo Santoro, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, e i rappresentanti del Genio Civile di Messina, del Corpo Forestale, del Dipartimento Sviluppo Rurale e della Pro Loco Amo Stromboli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI