PALERMO – Treni straordinari per facilitare la mobilità dei partecipanti al ‘Radio Italia Live-il Concerto’, previsto a Palermo per venerdì 27 giugno. Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), in accordo con la Regione Siciliana, committente del servizio, ha attivato sei treni straordinari in partenza da Palermo Centrale e diretti ad Agrigento, Cefalù e Piraineto che circoleranno la notte tra il 27 e il 28 giugno 2025.
I treni speciali per il concerto di Palermo
In particolare, sulla Palermo–Agrigento è previsto un treno con partenza da Palermo Centrale all’1:15 e fermate intermedie a Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba Alia, Cammarata-San Giovanni Gemini, Acquaviva-Casteltermini, Campofranco, Aragona Caldare ed Agrigento Bassa. Sulla Palermo–Cefalù sono previsti due treni con partenza da Palermo Centrale all’1 e all’1:30 con fermate intermedie a Palermo Brancaccio, Palermo Roccella, Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia-Solunto-Porticello, Casteldaccia, Altavilla, S. Nicola (Tonnara), Trabia, Termini Imerese, Campofelice e Lascari.
Sulla Palermo-Piraineto previsti tre treni con partenza da Palermo Centrale all’1:05, all’1:20 e all’1:35 con fermate intermedie a Palermo Guadagna, Palermo Vespri, Palermo Palazzo Reale-Orleans, Palermo Lolli, Palermo Notarbartolo, Palermo De Gasperi, Palermo Francia, Palermo S. Lorenzo, Palermo La Malfa, Palermo Cardillo, Palermo Tommaso Natale, Palermo Sferracavallo Isola delle Femmine, Capaci, Carini Torre Ciachea e Carini. I sei treni straordinari, aggiuntivi rispetto ai collegamenti esistenti, consentiranno così il rientro in tarda serata a quanti preferiranno lasciare l’auto a casa per raggiungere l’area del concerto, al Foro Italico di Palermo.
Aricò: “Maggiore sicurezza”
“Abbiamo concordato con Trenitalia l’allestimento dei treni speciali in occasione del concerto Radio Italia Live, di venerdì prossimo, per agevolare i tantissimi appassionati di musica che arriveranno a Palermo per un evento che si annuncia con decine di migliaia di presenze – dice l’assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò -. Con questi convogli i partecipanti potranno tornare nelle loro sedi in piena sicurezza e senza dover prendere l’auto ed evitando, così, di affrontare il prevedibile congestionamento di strade e autostrade”.
Aricò poi aggiunge: “Una possibilità apprezzata da quanti hanno avuto modo di ritornare a Palermo e Catania da Messina, appena pochi giorni fa, in occasione del concerto di Vasco Rossi, con i treni speciali allestiti in collaborazione con la Regione. Ringrazio la direzione regionale di Trenitalia per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione, in uno spirito di proficua collaborazione e di condivisione degli obiettivi che il governo Schifani si è dato per offrire ai viaggiatori in Sicilia un servizio sempre più efficiente e adeguato alle richieste dell’utenza”.

