PALERMO – Lunedì aprirà al traffico veicolare il nuovo sottopasso stradale della SS113, all’altezza di Isola delle femmine. È stata completata la realizzazione della segnaletica orizzontale ed è stato effettuato il collaudo dell’impianto luce. Il sottopasso è dotato di marciapiedi su ambo i lati, di un sistema di videosorveglianza e di apposite uscite di raccordo con il sovrappasso dell’autostrada A29 per consentire l’inversione di marcia.
La riapertura per il momento sarà limitata al periodo dal 3 giugno al 30 settembre. In autunno il sottopassaggio verrà nuovamente chiuso per qualche settimana per consentire il completamento dei lavori alle sottoreti che ricadono in aree demaniali. L’intervento di ristrutturazione rientra nell’ambito dei lavori per la tratta C del raddoppio del passante ferroviario ed è stato eseguito su indicazione dello stesso Comune di Isola. Durante la chiusura era stata realizzata una bretella stradale che bypassava la statale. La bretella per il momento resterà aperta, anche perché sarà nuovamente necessaria alla ripresa dei lavori a ottobre.
L’infrastruttura rappresenterà una valvola di sfogo per il traffico veicolare ogniqualvolta il tratto autostradale fra Capaci e Isola delle Femmine resterà intasato a causa di lavori in corso o di un incidente stradale. Inoltre consentirà di eliminare il passaggio a livello, e le relative code, all’altezza del binario ferroviario. Gaspare Ingargiola