PALERMO – Dopo Stevanovic, ufficializzato ieri, il Palermo nelle prossime ore annuncerà anche l’acquisto di Terzi. Un mercato quindi in fermento in casa rosanero, e qualcosa si muove soprattutto sul fronte cessioni. Josip Ilicic è ormai virtualmente un giocatore della Fiorentina. Maurizio Zamparini lo ha annunciato nel corso di una trasmissione radiofonica. Alla fine il Palermo e i viola si accorderanno per circa dieci milioni di euro. Tempo di sconti anche per il mercato quindi, visto che ripercorrendo le dichiarazioni di Zamparini e Perinetti, Ilicic non sarebbe stato ceduto per meno di quindici milioni di euro.
Ma un’altra cessione “illustre” potrebbe cristallizzarsi sull’asse Palermo-Napoli. Hernandez è stato, infatti, offerto dal Palermo al club partenopeo; l’amicizia che lega i due presidenti potrebbe far arrivare presto la fumata bianca di questa trattativa. Il Palermo, però, potrebbe avere in cambio il cartellino di Emanuele Calaiò che continua a mandare messaggi d’amore ai rosanero. Potrebbe essere l’arciere il sostituto dell’uruguayano. Ma presto potrebbe esserci anche un nodo portiere; sì, perché sia Sorrentino che Viviano non vogliono giocare in serie B. Sorrentino aspetta segnali dalla Roma che però per adesso non può tentare l’assalto decisivo al portiere. Viviano andrà via, così il Palermo si ritroverebbe – rocambolescamente – a dover cercare un nuovo estremo difensore, visto che Ujkani non rientrerebbe nei piani della società.
Un ex rosanero eccellente, nel frattempo, sta trattando con il Melbourne Victory: Fabrizio Miccoli (ufficialmente svincolato visto che il suo legame con il club di viale del Fante è scaduto il 30 giugno scorso) potrebbe emigrare in Australia. La trattativa con il club di Melbourne è in procinto di essere definita, mancherebbero solo pochi dettagli da limare. Miccoli potrebbe esordire con la sua nuova squadra il 24 luglio nell’amichevole che verrà disputata contro il Liverpool. Non sono ancora stati resi noti i dettagli del contratto ma l’ex capitano del Palermo dovrebbe firmare un accordo annuale.
Notiziario dal ritiro austriaco. Prosegue la preparazione dei rosanero a St.Lambrecht. Gattuso inizia a dare un’identità alla sua squadra. Oggi in sala stampa il difensore Morganella: “C’è tutto di nuovo quest’anno – ha detto in conferenza – come sappiamo tutti il Palermo è in Serie B, ma ora c’è un nuovo allenatore ed un nuovo ambiente. Adesso si riparte da zero e siamo pronti per entrare in questa nuova esperienza. Vincere è importantissimo, soprattutto per i tifosi. Il Palermo è una squadra da Serie A, l’anno scorso abbiamo sbagliato su tanti punti e proveremo di tutto per riportare il Palermo in Serie A, perchè Palermo la merita. Sappiamo bene che chi c’era l’anno scorso ed è retrocesso dovrà dare il 120% per riportare il Palermo in Serie A, questo è il primo obiettivo per noi e per i tifosi. Andare al Mondiale? Se faccio un campionato da protagonista col Palermo il Mondiale sarà aperto lo stesso. Ci sono pochi giocatori nel mio ruolo nella nazionale svizzera, poi la gente può pensare che si prendano solo i giocatori della prima divisione ma io farò il massimo e poi vedremo a giugno. Lo scorso anno Seferovic giocava col Novara ed è stato convocato”.