Palermo – “Policeman for Disabled”, un Poliziotto che conosce il miglior modo di agire quando è chiamato ad intervenire in operazioni che vedano, a vario titolo, coinvolti soggetti con disabilità.
“Questa caratteristica professionale del tutto nuova per il nostro Paese – spiega Franco Maccari, Segretario Generale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia – frutto di uno specifico addestramento, rappresenta un esempio della capacità di innovazione e di evoluzione che interessa il Comparto della Sicurezza, e testimonia la grande sensibilità dei suoi Operatori rispetto alle necessità e alle peculiarità delle classi più deboli”. “Il ‘poliziotto per disabili’ – spiega Maccari – è una figura che testimonia l’alto grado di civiltà e lo spirito di solidarietà che caratterizza il nostro Paese
e le Forze dell’Ordine italiane”.
Al Seminario che riveste un’importanza di carattere Nazionale interverranno le più alte cariche Civile e Militari, il Segretario Generale del Coisp Franco Maccari.L’iniziativa, organizzata dal Coisp di Palermo in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Scienze Criminali e della Sicurezza, vedrà la partecipazione di Docenti Universitari tra i quali il Prof. Nicola MALIZIA Criminologo e Docente di Criminologia presso l’Università degli Studi Kore di Enna ed esperti (nel campo sociale e sanitario) della disabilità, nonché i Presidenti delle Associazioni di disabili.
Il convegno nazionale affronta le peculiarità degli interventi della Polizia d Stato in operazioni che vedano, a vario titolo, coinvolti soggetti con disabilità.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

