PALERMO – Gli anziani finiscono ancora una volta nel mirino e, nei giorni in cui viene consegnata la pensione, vengono pedinati e rapinati. Quattro gli episodi che si sono verificati in città e provincia nel giro di poche ore, a partire da quello che ha visto protagonista una donna che ieri aveva ritirato la pensione alla posta.
Quando è uscita dall’ufficio due uomini l’hanno aggiunta e le hanno strappato la borsa che aveva a tracolla, impossessandosi di mille e quattrocento euro. Poi sono fuggiti verso via Monte Pellegrino. Un altro anziano è invece stato preso di mira ad Aspra, una frazione di Bagheria, scappando con mille e cento euro poco prima prelevati allo sportello.
Nella stessa zona, qualche ora dopo, è stato messo a segno un altro colpo ai danni di un pensionato di 73 anni appena uscito dalle poste: con una mossa fulminea, due malviventi l’hanno bloccato sotto casa e si sono fatti consegnare i soldi per poi scappare a bordo di un ciclomotore.
Stesso modus operandi a Partinico, sempre nel Palermitano , dove una 61enne è stata pedinata dopo avere prelevato al bancomat: il malvivente l’ha seguita fino a casa, dove le ha sfilato il portafogli. La donna ha subito lanciato l’alalrme alla polizia. Le indagini sono in corso.