"Sicilia al passo sui fondi Ue | Non restituiremo i soldi" - Live Sicilia

“Sicilia al passo sui fondi Ue | Non restituiremo i soldi”

"Non accadeva più da anni ma siamo riusciti a superare gli impegni da certificare in materia di programmazione europea".

crocetta a ragusa
di
1 min di lettura

RAGUSA – “Non accadeva più da anni ma siamo riusciti a superare gli impegni da certificare in materia di programmazione europea. Significa che in pochi mesi siamo riusciti a mettere in linea la Regione con Bruxelles”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, intervenendo all’assemblea de ‘Il Megafono’ a Ragusa. “Occorre fare di più – ha aggiunto il governatore – sotto questo aspetto, ma sicuramente stiamo procedendo nella giusta direzione. E per la prima volta non restituiremo fondi all’Unione Europea”.

“Il mio governo ha dato una forte accelerazione alla realizzazione delle infrastrutture in Sicilia cercando di recuperare il tempo perduto – ha aggiunto -. Chi ci aveva preceduto ha fatto davvero poco in questo settore. C’è naturalmente da insistere sulla piena operatività dell’aeroaeroporto di Comiso – ha continuato Crocetta -, che ha aperto grazie al nostro impegno e registro che va avanti proficuamente. Era un passaggio fondamentale su cui continuiamo ad impegnarci con i collegamenti tra l’aeroscalo e la futura Ragusa-Catania e con il potenziamento dei collegamenti verso Vittoria e Gela. Per il comprensorio ragusano, grazie all’intesa con il ministero delle Infrastrutture, siamo riusciti infatti ad approvare un piano che vale 142 milioni di euro e che servirà anche a finanziare la bretella di collegamento tra l’aeroporto di Comiso e l’autoporto di Vittoria per poi allacciarci appunto alla Ragusa-Catania. L’altro elemento in cui credo molto sarà la possibilità di utilizzare l’attuale ferrovia come una metropolitana intercity che possa collegare le città non solo quelle della provincia di Ragusa ma anche di Caltanissetta con l’aeroporto di Comiso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI