PALERMO – I nomi degli enti e delle associazioni della ex Tabella H che erano stati considerati “idonei” a ricevere il contributo dell’assessorato al Turismo erano noti già lo scorso dicembre, ma oggi l’assessorato ha adottato i decreti di riparto delle somme stanziate: in tutto 567.064 euro destinati all’“avviso generale”, quello, cioè, che esclude gli “avvisi speciali” dedicati a musica e bande e allo sport. L’avviso generale, invece, è relativo ai progetti per “attività turistiche, sportive, musicali, ricreative e di promozione dell’immagine della Regione”.
Gli enti finanziati, in tutto, sono diciotto. Ma, rispetto alle previsioni gli importi sono nettamente inferiori. Questo perché è stato necessario rimodulare l’importo scaturito dal punteggio assegnato dalla commissione che si è occupata della “gara” in base alle somme disponibili, troppo poche per accontentare tutti.
E così, dei 700 mila euro inizialmente assegnati all’Autodromo di Pergusa, ne sono stati concessi “soltanto” 255.000. Quasi 50 mila euro li riceverà, invece, il Brass group di Palermo, a fronte di una previsione iniziale di 150 mila euro. Poco più di 21.500 euro saranno destinati alla “Fondazione carnevale di Acireale” e 46 mila circa alla “Fondazione teatro Luigi Pirandello”. L’Usacli riceverà invece poco più di duemila euro, mentre si abbassa notevolmente – rispetto alla stima – la cifra concessa all’associazione “Il Sestante” di Agrigento, che comunque avrà quasi 93.000 euro.
Meno di mille euro (874, per la precisione) andranno all’associazione “Quelli della Rosa Gialla” e 583 euro all’associazione corale “Ad dei laudem”, mentre rispetto ai 60 mila stimati inizialmente, le “Scuderie del Mediterraneo auto storiche” riceveranno quasi 17.500 euro. Poco più di 5.400 euro andranno all’associazione sportiva “Waterpolo” di Messina, così come alla fondazione Erice arte, mentre 820 li prenderà il “Pro loco Sciacca terme”, e 3.226 ‘Opes Italia’. Poco meno, cioè 3.060 euro, andrà invece a “Otie-osservatorio sul turismo”, 510 euro alla sezione scout “Fabio Rampulla” di Gela e 2.550 euro alla “Fondazione Teatro del Mela”.
Il contributo per per l’Unione maestranze di Trapani, invece, è di 15.304 euro. E, infine, 43.000 euro andranno al “Club amatori sport” di Catania. Qui l’elenco con il riparto delle somme, pubblicato sul sito dell’assessorato al Turismo.