AGGIORNAMENTO
Palazzo delle Aquile ha convocato gli assistenti specializzati delle tre graduatorie (773 operatori specializzati, 71 assistenti alla comunicazione e 13 tecnici per l’assistenza ai minorati di vista) a partire dal 15 ottobre, così da far partire i servizi per 1.017 minori disabili.
PALERMO – Sala delle Lapidi affronterà a breve la modifica al regolamento per gli assistenti degli alunni disabili, circostanza dimostrata anche dalla presenza in Aula stasera di un nutrito gruppo di operatori e rappresentanti, tra cui Angelo Barranca della Cisal. L’atto dovrebbe approdare in consiglio la prossima settimana. “Si parla di una categoria che va tutelata – dice Barranca – stiamo parlando dei nostri ragazzi più sfortunati, quelli che nella vita partono svantaggiati, e ne parlo come educatore rogazionista che dal ’91 lavora in questo settore. Non possiamo che renderci conto che servizi di questa importanza devono partire con l’inizio dell’anno scolastico. E se vi era la volontà politica anche in dodicesimi. Rimango amareggiato anche nei confronti dei nostri giovani, così preparati nel settore e così umiliati dalla società, dovendo ricordare che più di 850 ragazzi professionisti sono fermi al palo, aspettando le trafile burocratiche”.
LE REAZIONI
“E’ un atto importante – ha detto Filippo Occhipinti, capogruppo Idv – su cui siamo pronti al confronto in Aula. Il servizio finora non è partito e bisogna che venga attivato quanto prima, del resto si può procedere anche in esercizio provvisorio e senza attendere la manovra 2014”.