PALERMO – Scuole chiuse in mezza Sicilia per l’allerta maltempo. L’ultimo comune in ordine di tempo a decidere la chiusura precauzionale di tutte le scuole è stato Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce per venerdì 7 novembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educatici del Comune.
Le scuole di Siracusa resteranno chiuse anche “per evidenti esigenze di pubblica incolumità e sicurezza” determinate dalle proibitive condizioni del tempo. L’ordinanza sindacale è stata emessa nel pomeriggio, dopo che, con due diverse comunicazioni, la Protezione civile nazionale e regionale hanno prorogato l’allerta meteo fino alle mezzanotte di venerdì. Al servizio di Protezione civile comunale resta attivo ininterrottamente, e quindi anche nelle ore notturne, il Centro operativo da dove viene costantemente monitorata la situazione; inoltre per stasera è stata sospesa la zona a traffico limitato in Ortigia. I responsabili degli uffici comunali sono costantemente in contatto per eventuali altre decisioni da adottare nelle prossime ore in funzione delle condizioni meteo. Lo comunica una nota del Comune di Siracusa. Anche altri comuni della provincia come Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide hanno deciso la chiusura delle scuole.
Scuole chiuse anche in diversi comuni dell’Ennese (Aidone, Agira, Assoro, Catenanuova, Centuripe, Gagliano, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera e Villarosa ), del Ragusano (Ragusa, Ispica, Pozzallo, Vittoria e Comiso) e del Messinese.
A Sant’Angelo Brolo, nel Messinese, il sindaco, visto il protrarsi della situazione di allarme, ha confermato il blocco delle attività per i plessi presenti nel territorio comunale. Contestualmente, oltre a mantenere attivato il Coc, operativo già da ieri sera, è stato diffuso un avviso con il quale si invitano i cittadini “a prestare la massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie per non incorrere in situazioni di pericolo, attenzionando tutti i fatti che possono compromettere l’incolumità delle persone o arrecare danni alle cose”. Per qualsiasi situazione di emergenza, anche potenziale, chiamare il numero verde del Comune, 800 135 427, oppure l’Arma dei Carabinieri, tel. 112, i Vigili del Fuoco, tel. 115. Sempre nel Messinese, scuole chiuse anche domani pure a Bronte.
Il sindaco di Enna Paolo Garofalo comunica che il Centro Operativo Comunale è a disposizione della cittadinanza per eventuali necessità. E’ possibile segnalare richieste d’intervento o particolari situazioni di criticità ai seguenti numeri dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile – Anpas Enna , sede del C.O.C.: 800.991229; 0935/20421; 0935/20422; 0935/29850. Si invita la cittadinanza ad uscire da casa solo per estrema necessità ed ad un utilizzo minimale delle autovetture, preoccupandosi di lasciare libere le vie di fuga.