Maxi sbarco a Palermo | Arrivano 767 migranti - Live Sicilia

Maxi sbarco a Palermo | Arrivano 767 migranti

Sono provenienti da Mali, Senegal e Ghana. Tra loro 239 donne di cui 9 incinte e una al nono mese di gravidanza. Ad accogliere i profughi a bordo della nave della marina tedesca Holfein c'erano i volontari della Caritas, i sanitari dell'Asp e della Croce Rossa, coordinati dalla prefettura.

Immigrazione
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono arrivati al molo Piave del Porto di Palermo 767 migranti provenienti da Mali, Senegal e Ghana. Tra loro 65 bambini, 463 uomini, 239 donne di cui 9 incinte e una al nono mese di gravidanza. Ad accogliere i profughi a bordo della nave della marina tedesca Holfein c’erano i volontari della Caritas, i sanitari dell’Asp e della Croce Rossa, coordinati dalla prefettura. Gli uomini della squadra mobile di Palermo conducono le indagini – coordinati dai pm Francesco Del Bene, Claudia Varone e Anna Maria Picozzi – per la ricerca degli scafisti.

Le condizioni dei migranti sono buone. Solo in quattro sono stati trasferiti in ospedale. Tutti all’Ospedale dei bambini. Si tratta di una ragazza di 17 anni per crisi ipotensive, due bambine di 3 e 4 anni e una bambina di appena un mese.

LA NOTA DEL COMUNE
Le strutture comunali della Protezione Civile e dei servizi sociali comunali sono al porto di Palermo già dalla tarda mattinata per pendere parte alle operazioni di accoglienza e di assistenza dei migranti in arrivo oggi. A bordo della nave militare tedesca Holfein, sono presenti con certezza 65 minori accompagnati dai genitori, mentre il numero di quelli non accompagnati, potrà esse noto solo al termine delle operazioni di identificazione e sbarco e quindi, presumibilmente, in tarda serata. Fino a questo momento i servizi sociali comunali hanno preso in carico 14 minori non accompagnati (11 ragazze e 3 ragazzi), per i quali è già stato predisposto l’alloggio presso comunità protette. Alcuni di essi hanno comunicato di avere parenti già legalmente residenti in altri Paesi europei e per questo, si prenderà contatto, sempre a cura dei servizi sociali, di concerto con prefettura e tribunale minorale, con le competenti autorità straniere. Gli operatori del Comune, che sono accompagnati dall’assessore Agnese Ciulla, rimarranno al porto finché non saranno terminate tutte le operazioni di sbarco per eventualmente prendere in carico altri minori non accompagnati. “La macchina comunale, sempre in stretta collaborazione con la prefettura e tribunale minorile e insieme a tutti gli altri Enti che operano per la gestione dell’emergenza – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Agnese Ciulla – è attrezzata e pronta per garantire tutti i servizi di sua competenza per l’assistenza ai migranti e l’intera Amministrazione è sempre disponibile a collaborare per garantire la migliore assistenza possibile a tutti quei cittadini che arrivano nella nostra città a cui vanno garantiti tutti i diritti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI