PALERMO – Formare un’impresa migliore in Sicilia, partendo dal basso, dai bambini, ancora sganciati da preconcetti imprenditoriali vecchi e prestabiliti. Questo l’obiettivo dell’Open Source Management, che da anni si occupa di consulenze per le imprese e che adesso vuole guardare al futuro, ponendo l’accento su temi etici. Un futuro che non può prescindere da quella che sarà la classe imprenditoriale dirigente di domani. Fine e motivazioni del progetto sono resi noti sul sito internet del socio fondatore di Osm Paolo Ruggeri, dove si legge: “Osm Kids è il progetto di Osm rivolto ai più piccoli. Perché è da piccoli che possiamo imparare quei principi fondamentali che ci porteranno ad una vita (lavorativa e personale) felice e di successo. Se si vuole cambiare l’Italia bisogna partire da quelli che saranno gli adulti di domani”
Il nuovo progetto targato Osm ha visto il coinvolgimento attivo della scuola Bagheria Quarto Aspra. Agli alunni è stato consegnato il titolo di un testo ed è stata data loro massima libertà di espressione. Cosa è il denaro? E a cosa serve? Questa la consegna che ha fatto in modo che dalla fantasia dei bambini venissero fuori degli elaborati e dei disegni, di questi sono stati selezionati i migliori.
Un lavoro impegnativo quello messo in campo dall’Open Source Menagement, ma che al giorno d’oggi, soprattutto in Sicilia, trova spinta dalla presa visione del fatto che il Meridione dovrebbe con le sue risorse rappresentare uno sbocco naturale per la nascita di nuove aziende.
Dare una visione ottimistica dell’imprenditoria in un territorio dove fare impresa non è e non deve essere un’utopia. In questo senso dati risalenti allo scorso agosto forniscono una chiave di lettura importante. Il 40,6 % delle nuove avviate nel Mezzogiorno sono proprio quelle dei giovani. Alloggio, costruzione, ristorazione e commercio gli ambiti che i ragazzi e le ragazze del sud preferiscono.