Ultimato il lavoro della Rap | Campo rom in Favorita ripulito - Live Sicilia

Ultimato il lavoro della Rap | Campo rom in Favorita ripulito

Foto d'archivio

Portati via circa 450 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

PALERMO – Dopo circa due settimane la Rap ha ultimato le attività di bonifica nel campo Rom della Favorita. Oltre alla pulizia dei luoghi, al diserbo e alla sanificazione dell’intero perimetro, si è intervenuti per dotare l’area di un servizio di raccolta regolare, così come richiesto dal sindaco di Palermo. Posizionati diversi cassonetti sia all’ingresso del campo Rom che al centro dello spiazzo al fine di scoraggiare comportamenti anomali.

“L’intervento è stato molto impegnativo – spiega il presidente della Rap Roberto Dolce – ma bisognava agire quanto prima per ripristinare la sicurezza e il decoro dei luoghi a salvaguardia della salute degli abitanti del campo, dei residenti del quartiere e dei vicini Ospedali. Nei giorni scorsi nell’ area era divampato un incendio fortunatamente circoscritto e spento grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco”. Sono stati messi in campo giornalmente non meno di 7 operai supportati da mezzi: una pala gommata, un decespugliatore, due autocarri con cassoni , un motolambro. Portati via circa 450 tonnellate di rifiuti indifferenziati che hanno comportato oltre 50 “viaggi” al TMB, sono stati altresì riempiti tre cassoni scarrabili di ingombranti.

LE REAZIONI
“Trovare una soluzione per liberare l’area del “provvisorio” campo Rom di Palermo sembra impossibile: una vicenda di precarietà che va avanti da oltre un decennio. Un campo nato come provvisorio è diventato praticamente definitivo”. Lo dice il capogruppo dei Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo Filippo Occhipinti. “Non è una questione legata all’origine delle persone interessate, ma di legalità – dice Occhipinti – una riserva naturale come la Favorita non può ospitare un insediamento umano di questo tipo, che sembra diventato il territorio personale di chi lo abita. La bonifica di questi giorni, con il recupero di tonnellate e tonnellate di rifiuti di ogni genere, alcuni dei quali pericolosi e tossici, testimonia come in questa riserva naturale, abbandonata dalle autorità, si scarichino illecitamente rifiuti di ogni sorta. Una baraccopoli in cui vivono anche una cinquantina di bambini: faremmo vivere i nostri figli in queste condizioni? Dove sono i servizi sociali? Bisogna trovare un’altra sistemazione ai Rom e al tempo stesso restituire ai palermitani questo pezzo della Favorita”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI