I furbetti del cartellino a Siracusa | Madia: "Licenziamento sprint" - Live Sicilia

I furbetti del cartellino a Siracusa | Madia: “Licenziamento sprint”

Marianna Madia

L'annuncio del ministro della Pubblica amministrazione.

Operazione quo vado
di
1 min di lettura

ROMA – “Assenteismo, 29 dipendenti colti sul fatto a #Siracusa. Si applica #RiformaPa: licenziamento rapido a tutela di tutti i dipendenti onesti”. Così la ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, via Twitter commenta l’ultimo caso dei cosiddetti ‘furbetti del cartellino’, per cui scatterebbero, sarebbe una delle prime volte, le nuove regole (entrate in vigore il 13 luglio).

Adesso quindi dovrebbe aprirsi un procedimento disciplinare con tempi, tappe e modalità previste dal decreto anti-furbetti, che implica conseguenze anche per la dirigenza. Il dipendente in questione, in base alle nuove regole, deve essere sospeso entro 48 ore e senza stipendio (solo un’indennità). L’iter per il licenziamento si deve concludere in 30 giorni. Il dirigente che non si è attivato rischia a sua volta il licenziamento.

*Aggiornamento ore 16.40
“Abbiamo avuto notificato dall’autorità giudiziaria copia dell’informazione di garanzia che stiamo esaminando per adottare eventuali provvedimenti di natura disciplinare”. Lo ha detto il commissario straordinario del Libero Consorzio di Siracusa, Giovanni Arnone. I fatti si riferiscono al primo semestre 2015 quando si sono alternati alla guida dell’Ente di via Roma due commissari: Rosaria Barresi, dal dicembre 2014 ad aprile 2015, e Giovanni Corso, da maggio a luglio 2015.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI