PALERMO – Duecentomila euro per rifare l’impianto di illuminazione del giardino di piazza Indipendenza, spento dal 2006 perché vecchio e obsoleto. La giunta Orlando ha approvato il progetto esecutivo che consentirà di ridare lustro a una delle principali piazze di Palermo, meta di turista e cittadini, affidandone la realizzazione alla partecipata Amg.
L’attuale impianto è infatti ormai vandalizzato e abbandonato, oltre a essere in disuso da un decennio. “Ormai da anni – spiega il Sindaco Orlando – per motivi di sicurezza l’impianto della piazza è stato spento, essendo i suoi componenti più vecchi divenuti pericolosi per l’incolumità dei cittadini. Avendo ora reperito i fondi e stilato un progetto di intervento e ammodernamento, potremo restituire questa piazza ad una fruizione sicura e più piacevole. Si tratta di un intervento ancora più importante per l’alto numero di turisti che frequentano la zona e che quindi permetterà di restituire una migliore immagine della nostra città”.
Il progetto, che verrà finanziato grazie a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti, prevede 29 nuovi pali della luce in ghisa che saranno posizionati esattamente al posto di quelli esistenti, così da ridurre al minimo gli scavi. La tipologia richiamerà quella usata per villa Bonanno. Nuovi punti luce anche per illuminare l’obelisco. I lavori dovrebbero concludersi entro maggio.