PALERMO – Si chiama “Movimento Consapevole Palermo” e raccoglie un centinaio di persone contrarie alle vaccinazioni obbligatorie. Si sono affidate all’avvocato Salvatore Baldanza per valutare la possibilità di intervenire nell’appello presentato dalla Regione Veneto alla Corte costituzionale contro la nuova norma nazionale.
Il decreto Lorenzin prevede già a partire dal prossimo anno scolastico l’obbligo di vaccinazione per iscrivere i figli alla scuola dell’infanzia (asili nido e materna) e la segnalazione per i ragazzi delle medie e delle superiori. I vaccini obbligatori sono dodici: difterite, poliomielite, epatite B, tetano, parotite pertosse, haemophilus influentiae di tipo B, meningococco C, meningococco B, morbillo, varicella e rosolia. I presidi hanno l’obbligo di non iscrivere i bambini non in regola con le vaccinazioni. I genitori inadempienti rischiano fino a 7.500 euro di multa.
Il “Movimento Consapevole Palermo” si è dato appuntamento domenica mattina per un confronto in via Tommaso Natale. Ci sarà anche l’avvocato Baldanza a cui potrebbe essere dato mandato per costituirsi davanti alla Corte costituzionale. “La mia non è una valutazione sull’utilità o meno delle vaccinazioni – spiega il legale -. Bisogna capire se ci si trovi di fronte a un’azione coercitiva che violi una libertà individuale”. (rlv)