PALERMO – E’ il quarto giorno di allerta gialla a Palermo, con pioggia fitta che ha provocato danni e disagi in diverse zone del capoluogo e centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Stamattina due squadre sono intervenute all’istituto magistrale Regina Margherita, nel centro storico, per il cedimento del controsoffitto di una classe. Ancora da accertare le cause del crollo, potrebbero infatti essersi verificate delle infiltrazioni e i tecnici si trovano ancora sul posto per verificare la presenza di eventuali altri rischi.
Stanotte il maggior numero di allagamenti: strade come fiumi da piazza Indipendenza a Partanna Mondello, da via Messina Marine a via Imera, dove ancora una volta, gli automobilisti sono rimasti impantanati. Già ieri pomeriggio forti disagi si erano registrati nella zona di corso Re Ruggero, dove decine di auto sono rimaste bloccate per l’acqua alta.
Tantissimi gli interventi per alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento o pericolanti: i vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti di nuovo in via Principe di Paternò, via Corselli, via Libertà, via Arimondi, via Lanza di Scalea e in vari punti lungo la circonvallazione. Messi in sicurezza, inoltre, cornicioni e cartelloni pubblicitari in viale Strasburgo, via Pitrè e via Messina Montagne. Tre gli incidenti avvenuti stamattina sull’autostrada A29 Palermo-Mazara, a contribuire è stato l’asfalto viscido: si sono registrati due feriti. Disagi anche sul fronte dei collegamenti marittimi: stamattina l’aliscafo per Ustica è infatti rimasto in banchina nel porto del capoluogo siciliano, mentre gli altri collegamenti marittimi sono ripresi. Nel pomeriggio nuovi sopralluoghi dei vigili in via Brunelleschi e in centro per rami a rischio crollo.
Intanto la strada statale 643 “Di Polizzi” è stata provvisoriamente chiusa dal chilometro 6,000 al chilometro 6,500, in località Polizzi Generosa, a causa di una frana. Alcuni massi, caduti sul piano viabile, hanno ostruito la carreggiata. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità, con indicazioni in loco. E a Piano Battaglia è caduta la prima neve: ricoperte le vette ma anche le valli fino ai 1300 metri. Per questo, la strada provinciale Petralia Sottana-Piano Battaglia-Isnello è percorribile con catene o pneumatici da neve.

