ROMA – Un’area di bassa pressione con aria particolarmente fredda, in arrivo dalla Groenlandia, interesserà già da oggi l’Italia, portando temporali e venti forti, con una generale diminuzione delle temperature e possibili nevicate sulle regioni settentrionali. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.
Dal tardo pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata, specie sui settori tirrenici, in estensione, nella notte, a Calabria e Sicilia, in particolar modo sui rispettivi settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, attesi venti da forti a burrasca, sia sull’Emilia-Romagna che sulla Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previste, inoltre, nevicate al di sopra dei 400-600 metri, su Emilia-Romagna e Veneto.
Valutata per la giornata di domani allerta arancione sulla Sicilia nord-occidentale, gialla sul Molise e su parte di Emilia-Romagna Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Scuole chiuse
I sindaci hanno disposto per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Menfi e a Sciacca, in provincia di Agrigento. Decisione scaturita dall’allerta meteo con codice arancione, riferita al versante occidentale della provincia, diramata dal dipartimento regionale della Protezione civile dalle 24 di stasera alla mezzanotte di domani.

