CATANIA – “Spettabile Redazione,
Sono Giovanni Laganà e rappresento l’Associazione Subacquea “La Cernia” con sede ad Aci Castello. Siamo subacquei per passione ed amiamo il mare e le sue preziose risorse sommerse. Le foto che invio si riferiscono a quello che, un tempo, veniva definito, in ambito di mondo sommerso, il “Giardino di Catania”: le Gorgonie del Bellatrix. Assieme al nostro Trainer Guerriero Franceschini e ad altri subacquei dell’Associazione abbiamo purtroppo constatato la situazione di sofferenza delle Gorgonie.
Svariati potrebbero essere i fattori scatenanti: differenza di temperatura dell’acqua rispetto alla norma o inquinamento di natura chimica. Tuttavia le cause potrebbero essere imputate anche a scarsa o nulla valutazione di impatto ambientale che le recenti costruzioni idrauliche con scarico a mare hanno provocato a quel sito. Su tali ipotesi la Comunità Scientifica non si è ancora espressa non importa se per disinteresse o per carenza di risorse economiche.
Noi però non possiamo rimanere inermi davanti ad una siffatta situazione la quale, a nostro modestissimo avviso, merita un’azione di garbata e propositiva denuncia. Da subacquei offriamo il nostro contributo ripromettendoci anche di sollecitare l’attenzione delle Istituzioni e degli Organi preposti cercando di coinvolgere chi come noi ha a cuore la salvaguardia del patrimonio subacqueo.

