CATANIA – Quasi mezzo milione di euro per le festività natalizie. E’ quanto ha stanziato l’amministtrazione comunale per abbellire la città, noleggiare o acquistare gli addobbi e collocarli dappertutto.Le somme, come negli utlimi anni, sono state prelevate dalla tassa di soggiorno, come si legge nel provvedimento dirigenziale del 24 novembre scorso, firmato da Giampaolo Adonia, per il noleggio e posa in opera degli alberi di Natale e relativi addobbi. Una determina di quasi 50 mila euro. (LEGGI LA DETERMINA)
Il dirigente, considerati alcuni passaggi, tra i quali la decisione della commissione del regolamento sull’imposta di soggiorno di stanziare 245 mila euro per attività volte ad incrementare il turismo in occasione delle festività natalizie, di stanziarne 100 mila per le luminarie e 145 mila per il concerto dell’ultimo dell’anno, propone l’acquisto di alberi di Natale da collocare nelle sei municipalità cittadine, più uno in piazza Europa.
Il costo previsto è di 39 mila euro (cui bisogna aggiungere il 22% di Iva, che equivale a 8.580 euro). Per gli addobbi, invece, le somme previste ammontano a 50 mila euro. “Come ogni anno – commenta l’assessore alla Cultura Orazio Licandro – abbiamo pensato a numerose attività per richiamare i cittadini, oltre che i turisti che in questi giorni arriveranno in città. La ripartizione delle somme provenienti dalla tassa di soggiorno – aggiunge – è stabilita dalla commissione speciale, presideuta dal sindaco”.