CATANIA – Sono passati mesi dalla denuncia, eppure nulla sembra muoversi. Nonostante in gioco ci sia la sicurezza dei cittadini e degli operatori chiamati a garantirla. Si torna a discutere delle condizioni del Distaccamento Sud dei Vigili del fuoco di Catania per il quale, fino a poco tempo fa, si parlava di chiusura per via dell’assenza di condizioni adeguate. Passato il tempo, però, del futuro della sede che serve la parte meridionale della città e la zona industriale non si da più nulla. “Siamo stanchi di ricevere promesse in merito alla sistemazione del Distaccamento SUD, la situazione è invivibile, adesso c’è urgenza di vedere i fatti” – tuona Gaetano Azzolina, Segretario Provinciale del Conapo sindacato autonomo Vigili del Fuoco, tra i più rappresentativi di Catania, “Abbiamo dichiarato lo stato di agitazione per questa ed altre gravissime carenze e richiesto di discutere la vertenza in Prefettura” – ha aggiunto.
La sede in questione non presenta le condizioni minime di igiene e sicurezza, secondo il sindacalista che torna a chiederne la chiusura. “Le innumerevoli promesse di sistemazione dei locali – continua – non hanno prodotto alcunché e pertanto siamo costretti a chiederne la chiusura immediata al fine di tutelare la salute e la sicurezza del personale che vi presta servizio.”
Solo lo scorso anno il personale del Vigili del Fuoco del distaccamento Sud ha svolto 1656 interventi di soccorso su un area che comprende un vastissimo territorio densamente abitato che riguarda circa 100 mila cittadini e che va da Librino a San Giorgio al Villaggio S. Agata a Santa Maria Goretti fino ad arrivare a Scordia. “Quello del distaccamento SUD – continua Azzolina – è quindi un presidio importantissimo che va assolutamente salvaguardato per garantire anche ai cittadini che vivono in queste vaste periferie di Catania gli stessi standard di sicurezza degli altri cittadini.
Il segretario Conapo rivolge poi un appello al sindaco Bianco, “Che tanta sensibilità ha più volte dimostrato per le questioni relative al soccorso e alla sicurezza dei cittadini e per l’attenzione mostrata per le aree periferiche di Catania”, afferma Azzolina, di mantenere l’impegno assunto durante la campagna elettorale e dare un distaccamento dei Vigili del Fuoco ai cittadini di Librino. “Ci aspettiamo – conclude – un contributo concreto da parte del sindaco affinché metta a disposizione una sede idonea ad ospitare la struttura. Nel contempo, chiederemo al Prefetto di intervenire con i vertici del Corpo e con il ministro dell’Interno Alfano anche sulla incredibile vicenda della sede del Distaccamento Nord, completata e consegnata da oltre un anno che tuttavia non è ancora entrata in funzione per carenza di personale”.