CATANIA – Niente più Villa Bellini per la regina del rock. Patti Smith, tra le voci più apprezzate della musica americana – indimenticabile la sua celebre People have the power – il prossimo 16 giugno non si esibirà più all’interno dello storico giardino di Catania ma in altra location, addirittura in un altro Comune, Zafferana etnea. Sarà proprio l’atteso concerto, infatti, ad aprire la ressegna estiva.
Un cambio di programma dovuto, non tanto alla polemica scoppiata sull’uso e la concessione della Villa Bellini per la realizzazione di questo tipo di manifestazioni, quanto piuttosto ai tempi troppo stretti per il tipo di evento, la cui organizzazione sembra particolarmente complessa. Così almeno afferma Nuccio La Ferlita, titolare di Musica e Suoni, che spiega a LiveSiciliaCatania i motici del cambio di location. “Abbiamo stabilito una nuova sede – afferma – perché non saremmo riusciti ad allestire il piazzale delle carrozze della Villa bellini in tempo. Farlo – prosegue – sarebbe stato troppo complesso, per cui abbiamo preferito optare per Zafferana”.
La Ferlita, che conferma la volontà, in caso di vittoria del bando pubblicato, di portare gli altri artisti inseriti in cartellone, tra cui Fedez e J-Ax – anticipando anche il possibile arrivo dei Subsonica – ammette di essere stato “troppo ottimista” nell’aver pensato di poter organizzare il concerto di Patti Smith per tempo. “Ho peccato di zelo – dice – nel ritenere che i tempi fossero sufficienti. In ogni caso – conclude – sarebbe più opportuno che i bandi uscissero in tempo per permettere a noi e a chi fa il nostro lavoro, di organizzarci”.