Tremestieri, il progetto Furnari: |"Civico e fuori dai partiti"

Tremestieri, il progetto Furnari: |”Civico e fuori dai partiti”

Il movimento “Tremestieri nel cuore” ed altri comitati spontanei, tra cui “Canalicchio 2.0” sosterranno la candidatura di Fabrizio Furnari. L’obiettivo è quello di creare una proposta di governo totalmente differente rispetto al passato.

elezioni amministrative
di
2 min di lettura

TREMESTIERI – Attorno a Fabrizio Furnari, 28 anni, nato e cresciuto a Canalicchio, laureato in Giurisprudenza alla Pontificia Università Lateranense, con una tesi scritta ad Oxford sul sistema di governo britannico, è stato costituto un progetto civico, di rottura e superamento delle logiche di partito, lontano dagli accordi delle segreterie politiche. Il movimento “Tremestieri nel cuore” ed altri comitati spontanei, tra cui “Canalicchio 2.0” sosterranno la candidatura a Sindaco di Fabrizio Furnari. L’obiettivo è quello di creare una proposta di governo totalmente differente rispetto al passato, con volti nuovi, professionisti e persone della società civile, lontani dagli apparati e dai sistemi logori della pseudo-politica.

Il candidato Sindaco ha chiarito subito “ prima di indicare alcuni dei punti del programma, se eletto rinuncerò al 50% dell’indennità a favore di progetti sociali; questo è un atto necessario per iniziare a ricucire il rapporto tra il Cittadino e le Istituzioni. In un momento così difficile per il Comune di Tremestieri è importante rompere fortemente col passato, con la vecchia politica, con il sistema delle amicizie e della convenienza personale. Rompere con chi amministra il comune da oltre un decennio e, ancora una volta, oggi, si ripropone come il nuovo che avanza dopo vari tentativi di lifting politico”.

La sfida è quella di intervenire sulla macchina amministrativa sburocratizzandola, anche attraverso il progetto “traccia la tua pratica”, che consentirà al cittadino di conoscere, con un rinnovato sito del Comune, lo stato della propria istanza, il funzionario responsabile e l’esito del procedimento in tempi certi ed uguali per tutti. Onestà e trasparenza saranno i punti cardine per intervenire drasticamente al fine di valorizzare il territorio e le realtà come Canalicchio, spesso e volentieri lasciate in secondo piano perché distanti dal palazzo di città.

Un riordino del sistema di raccolta della nettezza urbana, della viabilità, la definizione del piano regolatore, nonché una migliore gestione degli asili e delle scuole, sono solo alcuni focus del programma di questo progetto civico. Sono tanti i punti innovativi, come l’istituzione delle Wi-fi zone nei parchi, la diretta streaming delle sedute del consiglio comunale, il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nell’erogazione dei servizi, l’attenzione alle categorie più deboli e, considerato l’aumento dei furti, uno sguardo più attento alla sicurezza.

“Voglio che i cittadini si sentano coinvolti nella cosa pubblica, che il tessuto sociale sia attivo e presente sul territorio, solo così potremo superare le difficoltà che sta attraversando in questo momento il nostro Comune”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI